Cut crease, la tecnica che spopola: come ricrearla

Cut crease, la tecnica che sta spopolando e che serve a definire il tuo make-up occhi: in cosa consiste, e come applicarla al meglio.

come valorizzare l'occhio
Cut crease: in cosa consiste la tendenza? (Pinterest) – haircare.it

Chi non ha ancora sentito parlare di Cut crease? L’espressione, che in inglese vuol dire letteralmente tagliare la piega, sta ad indicare la tendenza più popolare del momento in fatto di make-up per gli occhi. Non si tratta di una semplice modalità di applicare gli ombretti in maniera tale da raggiungere i risultati che cerchiamo (allungamento dell’occhio, rimpicciolimento, apertura dello sguardo), ma di una procedura che richiede una fitta serie di passaggi (e persino di strumenti con cui effettuarla).

Basta fare un giro sui social network più adoperati – in primis TikTok – per accorgersi che tutte le beauty influencer, oramai, non possono più fare a meno del Cut crease. Questa tecnica, particolarmente in voga negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, è tornata prepotentemente di moda, imponendosi come una delle avanguardie più acclamate in fatto di make-up.

Pur esistendo diverse modalità di realizzazione del “taglio della piega”, quest’oggi approfondiremo la versione che va per la maggiore. Armatevi di pazienza e di buona volontà, se desiderate un risultato glamour e all’ultima moda: il Cut crease, come qualunque altra tecnica che miri ad ottenere il massimo dei risultati, richiede tempo ed impegno. Alternando ombretti scuri e chiari – questo il fondamento alla base di tale tecnica -, il vostro sguardo non sarà più quello di prima!

Cut crease, il “taglio della piega” che spopola sui social: scopri come valorizzare al meglio i tuoi occhi

pennello per sfumare ombretto
Cut crease: la tecnica che sta spopolando in fatto di make-up (Adobe Stock) – haircare.it

Munitevi di uno specchietto da scrivania e della vostra trousse di trucchi – che sia ben fornita, ovviamente – ed iniziate a realizzare questa tecnica che, ormai da qualche mese a questa parte, sembrerebbe stia spopolando su tutti i social. Per un Cut crease che si rispetti, il primo passaggio da compiere è l’applicazione di un primer (laddove non ne possedeste uno, appellatevi al correttore) sulla palpebra. In seguito, selezionate un colore di transizione tra le tonalità chiare e scure che avrete scelto, e provvedete ad applicarlo appena sopra la piega naturale della palpebra.

Sfumatelo leggermente verso l’alto, servendovi di un pennellino piuttosto piccolo, poi passate ad applicare la tonalità scura. In questo caso, essa dovrà esser stesa proprio in corrispondenza della piega, pertanto attenzione alla quantità di ombretto (e soprattutto alla tonalità) che applicherete. Laddove desideraste uno stacco più netto, il consiglio non può che esser quello di abbondare. In caso contrario, cercate di prelevare il colore a piccole quantità e di stenderlo con delicatezza, così da rendere lo stacco meno evidente.

Concluso anche questo terzo passaggio, servitevi di un pennello con setole piatte per applicare una buona dose di correttore nella porzione di palpebra soprastante la riga netta che avrete precedentemente realizzato con la tonalità scura. Stendete il correttore lungo tutta la palpebra (spingendovi anche oltre i confini dell’occhio), in maniera tale da definirne bene la porzione superiore.

Giunte a questo punto, non vi resterà che colorare la parte “mobile” della palpebra, utilizzando la tonalità di ombretto più chiara. Sempre previa passata di correttore – tenete bene a mente, a questo proposito, che è fondamentale non farlo asciugare -, andate ad applicare un ombretto chiaro (potrà essere metallico, glitterato o opaco, a seconda delle preferenze) in corrispondenza della zona rimasta. Come step finale, munitevi di pennellini piccoli per effettuare il lavoro di sfumatura tra le varie tonalità di ombretto, così da rendere il Cut crease il più naturale possibile.

Cut crease, per completare il make-up applica l’eye-liner: sguardo definito ed occhio che cattura

Affinché il Cut crease possa dirsi completo, l’ultimo suggerimento che vi diamo è proprio quello di ultimare il make-up tramite l’applicazione dell’eye-liner. Quest’ultimo, nella fattispecie, dovrà procedere parallelamente al “taglio della piega” che avrete fatto in precedenza, in maniera tale che il tutto risulti geometricamente definito.

Non trascurate, qualora desideraste un vero e proprio tocco di classe, di aggiungere dei piccoli glitter proprio nel punto in cui termina la riga dell’eye-liner. Quest’ultimi, oltre a farvi apparire più glamour e alla moda, doneranno lucentezza e apertura al vostro sguardo, al punto tale che nessuno – ve lo assicuriamo – riuscirà più a togliervi gli occhi di dosso.

Gestione cookie