Candeggina, spesso provoca danni irreparabili: non accade se la usi così

In tutte le case, non manca quasi mai la candeggina. Prodotto utile ma anche pericoloso sia per la casa che per chi la usa. Bisogna sempre fare molta attenzione! 

Diciamo la verità, quando si era un po’ più giovani la nostra mamma o magari la nonna, dovevano svolgere pulizie di casa o lavare panni, si avvertiva un odore acre e pungente, un po’ fastidioso. E quando si domandava, cos’era ci allontanavano, per evitare il peggio.

Attenzione a come si usa la candeggina
Può danneggiare abiti e indumenti-(Foto Adobe)-Haircare.it

Stiamo parlando della famigerata candeggina o varecchina. Un liquido, composto da soluzioni chimiche, altamente pericolose che può recare danni a persone ed anche ad oggetti o abiti. Ed è qui, che vogliamo sottolineare.

Il pericolo della candeggina

La candeggina, è un prodotto, tipicamente tossico, ha una forte qualità di disinfettare gli ambienti ed i locali, ripulendoli per bene. Bisogna fare attenzione a come si usa questo liquido, perché i danni potrebbero essere davvero irreparabili. Inoltre, è importante anche tenerla fuori portata  da chi ha problemi allergici o respiratori.

La candeggina, è un forte alleato, per sbiancare indumenti ed abiti, soprattutto quelli bianchi o chiari. Ma è bene ricordare anche come si deve versare la candeggina, senza usurare e consumare i tessuti degli abbigliamenti che si vanno a lavare. Altrimenti, il danno è irreparabile.

Usare la candeggina in lavatrice: come?

La candeggina, può essere usata nella pulizia dei nostri abbigliamenti, ma non bisogna versarla direttamente! Questo liquido va diluito in tutto lo spazio dell’oblò della nostra lavatrice, evitando quindi di consumare maglie, jeans o altro abbigliamento.

Le macchie di candeggina, diventano impossibili da cancellare su panni colorati, potrebbero infatti sbiadirli. Meglio tenerla utile per indumenti chiari e bianchi, come la biancheria intima. Per il dosaggio nella lavatrice, va bene mezzo bicchiere, come scritto dietro le confezioni o bottiglie del prodotto. È consigliata inoltre, sempre per la lavatrice, la funzione “prerisciacquo” in modo che l’elettrodomestico passi un po’ d’acqua sugli abbigliamenti.

Per quanto riguarda la temperatura, scegliere una funzione con acqua calda. 

Pulire la casa con la candeggina

La candeggina, è un prodotto utilissimo, nella pulizia della nostra casa. Le sue qualità chimiche fanno risplendere i pavimenti, o lavandini e sanitari. Ma, per usarla, bisogna tenere i guanti! I danni sulla nostra pelle, sarebbero altamente gravi. Potrebbero esserci ustioni e irritazioni, che darebbero molto fastidio.

Attenzione a come si usa la candeggina
Importante per la pulizia della casa-(Foto Adobe)-Haircare.it

Inoltre, è importante tenerla fuori dalla portata dei bambini, e conservarla in un luogo fresco ed asciutto, ben sigillato.

Impostazioni privacy