Acne e alimentazione: c’è un collegamento diretto? La risposta degli esperti

C’è un collegamento tra acne ed alimentazione?  A quanto pare sì, ecco perché è arrivato il momento di fare subito chiarezza. 

alimentazione pelle
Acne primo piano (Pixabay) – Haircare.it

L’acne è una vera e propria malattia della pelle che colpisce una grossa fetta di popolazione. Nello specifico – anche se la sua diffusione fa sì che sia a nostra conoscenza – trattasi di un’infiammazione cronica dell’unità follicolo-pilo sebacea. Questo disturbo appare maggiormente durante la fase dell’adolescenza e colpisce maschi e femmine indistintamente anche se si riscontra in termini percentuali maggiormente alle donne.  Viso, spalle, dorso e torace sono queste le zone maggiormente colpite da queste macchie che possono essere comedoni non infiammatori come i classici punti neri oppure delle vere e proprie lesioni infiammatorie quali papule, pustole o noduli. Le cause della loro comparsa possono essere di varie natura: infiammatorie, ormonali, psicosomatiche e infettive. Ma l’alimentazione ha un ruolo fondamentale sia sulla comparsa ma anche in generale sull’andamento della malattia.

Acne ed alimentazione, un binomio vincente (se fatto bene)

frutta ed acne
Latte frutta (Pixabay) – Haircare.it

Dato che il collegamento tra acne e cibo è purtroppo vero, non resta quindi che seguire le giuste indicazioni fornite dagli esperti per combattere nel migliore dei modi questo disturbo. Se ad esempio consumi carboidrati e cibi con alto indice glicemico come pane e patate, l’acne potrebbe assolutamente peggiorare. Stesso discorso se bevi tanto latte e consumi tanti latticini, acidi grassi saturi ed anche un plus  Omega6 e Omega3 peggiorano la comparsa di questi brufoli. Nel caso di latte e prodotti caseari la comparsa di brufoli peggiora a causa della leucina contenuta in questi alimenti. Trattasi nello specifico di un amminoacido che stimola un complesso enzimatico  che prende il nome di TORC1. E’ lui che favorisce la comparsa dell’acne. L’acne può essere correlata altresì ai disturbi digestivi e a problemi intestinali, come la disbiosi intestinale – detta in altri termini, l’alterazione del microbiota intestinale – e su questo incide anche lo stato emozionale.

Come comportarsi a tavola

Il segreto per dire addio all’acne consiste nell’eliminare o ridurre al massimo il consumo di latte, prodotti caseari e latticini e preferire piuttosto alimenti con basso-medio indice glicemico. Consumare tanta verdura, frutta ed  utilizzare l’olio extravergine di oliva o l’olio di cocco. Riduci il glutine quindi usa farine e prodotti provenienti da cereali contenenti glutine, si pensi a quella di riso, quinoa, grano saraceno, miglio ed altri. Cucina alla griglia, piastra, padella antiaderente e pentola a pressione ed evita la frittura ed i bolliti di carne.

Impostazioni privacy