Sapete che le unghie dicono molto sullo stato di salute di una persona? Date un’occhiata a quali possono essere le possibili cause di queste anomalie.
I quattro principi cardini per la valutazione dello Stato di salute di una persona sono sicuramente l’ispezione, l’osservazione, la palpazione e la percussione. Da un punto di vista infermieristico molto importante è anche l’osservazione che dà molte indicazioni sullo stato di salute della persona in questione. Il buon infermiere, oltre a riconoscere dei segni oppure a valutare i sintomi della persona, è capace anche di fare una valutazione olistica del soggetto.
Per valutazione olistica si intende una valutazione che tenga conto non solo dei bisogni fisici della persona ma anche dei suoi bisogni dal punto di vista psicologo, fisico sociale e spirituale. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio a cosa bisogna fare caso e quali sono i possibili problemi che si nascondono dietro un aspetto delle unghie anomalo. Tutto quello che c’è da sapere prima di approfondire con gli esami.
Aspetto anomalo unghie: cosa c’è da sapere
Un esempio pratico per valutare nel migliore dei modi, e con occhi attenti, la salute di un individuo è quella di valutarla a prima impressione attraverso l’osservazione. Facendo un esempio pratico si può intuire che, per capire lo stato di salute di una persona, ci si può limitare ad osservare soprattutto le sue unghie.
Infatti le unghie ci dicono molto riguardo l’individuo. Infatti, quando in un individuo si osservano le classiche unghie a vetrina di orologio, si può dedurre che ci siano alcune patologie sottostanti. A prima vista, queste unghie appaiono molto più grandi rispetto alla norma e con un’accentuata convessità.
L’ultima falange, poi, appare molto più grande rispetto alla precedente. Tanto è vero che classicamente viene chiamata dita a bacchette di tamburo oppure dita ippocratica. Questa conformazione tipo dell’ultima falange può indicare ipertensione oppure può comparire in un accanito fumatore o in chi ha sofferto di alcolismo.
Queste caratteristiche sono presenti anche in alcune patologie più importanti come i tumori a carico dell’apparato respiratorio oppure in patologie a carico dell’apparato gastrointestinale come, per esempio, morbo di Crohn oppure retto colite ulcerosa. Si tratta di segnali che possono rappresentare una vera spinta per fare ulteriori indagini, in modo da andare a valutare al meglio l’intero quadro clinico.
Anomalie della lunula
Ci possono essere anche anomalie della lunula che non è altro che quella classica mezzaluna che vediamo proprio all’inizio delle unghie. Inoltre, le sue forme anomale ci possono dire molto dello stato di salute nell’individuo. Nei casi di ipertensione, non va a coprire circa il 25% dell’unghia, ma una percentuale minore fino ad essere assente. L’assenza della lunula sul pollice può andare ad indicare anche la presenza di forme di anemia oppure di una forma di malnutrizione.
Si tratta di un tratto caratteristico che deve essere ben studiato con successivi esami per andare ad valutare lo stato di salute. Bisogna fare caso anche alla colorazione diversa, più chiara, che sta ad indicare la presenza del diabete mellito soprattutto di tipo alimentare. Per tutti questi motivi l’osservazione diventa indispensabile e un fattore davvero importante sia per medico che per infermiere per valutare a primo impatto la presenza di eventuali patologie.