I capelli bianchi possono tornare al colore originale: lo studio

È uno degli incubi quando si cominciano a superare i 30 anni di età, nessuno vuol cominciare a vedere i propri capelli “imbianchirsi”, questo effetto può significare invecchiamento. Ma alcuni studi, danno un po’ di speranza. 

Oltre all’età che comincia ad aumentare, sono notevoli i motivi dell’apparizione dei primi capelli bianchi sulla propria testa. Uno ad esempio è dovuto all’invecchiamento delle cellule, che tendono a schiarire il nostro cuoio capelluto.

I capelli bianchi possono tornare colorati
Ossessione di molte persone-(Foto Adobe)-Haircare.it

Magari, alla maggior parte delle persone, questo nuovo colore non va proprio giù. Guardandoci allo specchio, cominciamo a pensare che stiamo invecchiando, ma non è detto. Ad alcuni infatti, il colore bianco del proprio capello, piace anche.  Si tratta di un naturale processo. Non si nega, però che quando il cuoio capelluto, comincia a diventare grigio, ci sono anche motivi psicologici. 

Studi sui capelli bianchi

Degli studiosi, attraverso delle ricerche ed analisi ben dettagliate, su un campione di 14 persone, hanno evidenziato che, la sezione bianca dei capelli era dovuta ad un periodo di stanchezza e stress. Non tutto il capello, cambiava di colore. I capelli, di solito, crescono di 1 centimetro al mese. Questa crescita, tende a evidenziare il cambiamento di colore su tutto il cuoio capelluto.

I capelli bianchi possono tornare colorati
Tentare di riposare-(Foto Adobe)-Haircare.it

I medici così, sono arrivati ad una decisione. Analizzando i capelli di una donna di 30 anni, provata dallo stress, hanno notato una fascia bianca, di circa 2 centimetri alla base della testa. Il colore bianco, era dovuto alla separazione dal marito. Cosa doveva fare?

Riposo per tornare al colore naturale

I medici e gli esperti, hanno ascoltato le varie storie e vicende di queste persone, che dopo varie delusioni e periodi di difficoltà, hanno cominciato a vedere la propria testa bianca.

I medici, quindi, hanno dedotto, che per tentare di rivedere i propri capelli, al colore naturale, c’era semplicemente bisogno di un bel periodo di relax e riposo. Quindi, i pensieri, e le ossessioni, ricadono anche sul colore dei nostri capelli, che hanno bisogno di riposare.

Secondo questi studiosi, “l’invecchiamento umano non è un processo biologico ed irreversibile, volendo si può anche controllare e cambiare”. 

Quindi, cercando di riposare, anche la base del proprio capello, potrebbe tornare del suo colore naturale, senza dover acquistare prodotti per colorarli e farli tornare nella loro iniziale tonalità.

Ma non dimentichiamo, che agli uomini soprattutto, il capello “brizzolato” va bene, anzi la maggior parte delle donne, ritiene anche più appetibile il maschio, quando i capelli cominciano a diventare grigi.

Impostazioni privacy