Verdure ripiene: il segreto a tavola per stupire con pochi ingredienti

Verdure ripiene con? E’ proprio qui il bello. Scopriamo questa importante ricetta che metterà d’accordo tutti. 

verdure ripiene
melanzana pianta (Pixabay) – Haircare.it

Quante volte accade di dover preparare una cena perché si hanno degli ospiti ma risulta difficile trovare una quadra per soddisfare tutti. Al giorno d’oggi infatti sono diverse le persone che attuano vari regimi alimentari elevati a stile di vita. Non stiamo parlando delle diete ipocaloriche o di chi lamenta allergie e/o intolleranze alimentari. Ci riferiamo a chi non vuole mangiare determinati alimenti per concezioni proprie e per ideali, quindi non sono meri capricci. Mettiamo caso che a cena ti ritrovi con un onnivoro, un vegetariano ed un vegano, cosa fai? Ecco la soluzione gustosa che ti farà uscire dall’impasse. Scopriamo di cosa si tratta e prendiamo spunto da questa gustosa idea.

Verdure ripiene, un mix di pura bontà

ricetta vegana
melanzane rosse ripiene (Pixabay) – Haircare.it

Un’idea ottimale che possa rispondere e soddisfare le perplessità lanciate precedentemente consiste nel preparare una teglia di verdure ripiene. Ecco gli ingredienti: come verdure andremo a prendere una melanzana, due peperoni e due zucchine. Per condire avremo bisogno di  olio, due spicchi d’aglio, salvia e rosmarino. Per dare sapore ed un tocco di colore, non possiamo non introdurre un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Seguono 120 gr granulare di soia, due cucchiai di salsa di soia e per finire 2+1 cucchiai vino rosso. Vediamo adesso il procedimento.  Come cosa primaria dovete tagliare le verdure a metà e ricavare la polpa di zucchine e melanzana che verrà prelevata con cucchiaio delicatamente e messa da parte, occhio a non rompere le verdure appena tagliate. Adesso spostiamoci in padella dove avete soffritto l’olio con un aglio, salvia e rosmarino + concentrato. Aggiungere granulare (di soia), mescolate e sfumate con la sua omonima salsa e 2 cucchiai di vino rosso. Per ultimare, due bicchieri di acqua calda poco salata e coperchio. Togliete il coperchio e fate evaporare acqua. Mettete nuovamente  olio e sfumate con 1 cucchiaio di vino. A questo punto non resta che mettere il granulare in una terrina. Nella stessa padella adesso potrete cuocere la polpa tagliata piccola unitamente ad olio, aglio e sale. Avrete sprigionato un odore per tutta la casa.

Cosa aggiungere nella terrina

Rendete ricco il vostro piatto aggiungendo questo nella terrina: 9 cucchiai di lievito alimentare, uno spicchio d’aglio spremuto, quattro spicchi di scorza di limone. Andiamo adesso di spezie con cinque grattate di pepe e 32 di noce moscata. Sette cucchiai di grattugiato vegetale. Prendete i pomodori; occorreranno cinque pomodorini ed uno maturo da fare a cubetti.  Non possono mancare 5/6 rametti di maggiorana fresca, 5 spolverate aglio in polvere e tre di paprika affumicata. Dieci cucchiai di pangrattato ed un pizzico di sale.

Impostazioni privacy