Bar, si deve pagare prima di consumare? Vediamo cosa dice la legge: sbagliamo tutti

Cosa dice la legge in merito alle consumazioni al bar: tutti sbagliamo, si deve pagare o no prima di consumare? 

bar pagare prima di consumare
Bar (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Consumare qualcosa al bar accade all’ordine del giorno, ma si deve pagare prima o dopo? In realtà, la legge regola il funzionamento di queste attività di ristorazione, eppure in pochi conoscono le normative in vigore. Capiamo cosa bisogna fare.

Entrare in un bar, anche solo per bere un caffè, è per tantissimi un’abitudine giornaliera: influenzati dalla cultura italiana, fortemente legata alla tradizione del caffè o del cornetto e cappuccino al mattino, è quasi impossibile rinunciare all’attimo di relax che regala l’ambiente del bar, prima di iniziare una giornata lavorativa o tra un’ora di lavoro e l’altra. E’ come un regalo che ci si concede per spezzare la routine e prendere una boccata d’aria, spegnendo il flusso dei pensieri. Ma in quanti sanno che esistono delle regole ben precise per le consumazioni al bar? Ad esempio, si dovrebbe pagare prima o dopo aver bevuto o mangiato?

Consumare al bar, si deve pagare prima o dopo? Ecco cosa stabilisce la normativa

bar pagare prima di consumare
Bar (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Molti bar, gelaterie, pasticcerie o punti di ristoro hanno introdotto l’obbligo di pagare prima di consumare, soprattutto se ci si trova in grandi città dove l’afflusso di clienti è notevole. Ma possono farlo davvero?

Lo scontrino è un documento fiscale che accerta il pagamento di un servizio, tuttavia non fa riferimento al termine della prestazione. Questo significa che un esercente commerciale, di qualsiasi genere, può chiedere al consumatore di munirsene prima di consumare. Semplicemente, bere il caffè al bancone o seduto ad un tavolo indica la fine della prestazione pagata in anticipo. La normativa in vigore che punta a mettere chiarezza sul corretto funzionamento dei punti di ristoro, ritiene legale e legittimo per i proprietari dell’attività commerciale imporre come regola intera quella del pagamento anticipato.

Qualora un cliente non avesse intenzione di pagare in anticipo il prodotto o servizio, può essere tranquillamente invitato ad uscire e preferire un locale che gli permetta la consumazione prima del pagamento. Comunque, è intelligente da parte del consumatore comprendere che pagare prima di consumare rappresenta una forma di sicurezza e garanzia per l’esercente: in questo modo, il proprietario dell’attività si tranquillizza sull’impossibilità che un cliente entri, consumi e se ne vada senza pagare.

 

Impostazioni privacy