Lavarsi i denti dopo colazione, è un grosso errore e rischi brutte conseguenze

Al contrario di come si possa pensare, lavarsi i denti dopo aver fatto colazione significa commettere un errore veramente grande: le conseguenze potrebbero essere devastanti nel tempo.

lavare denti dopo colazione errore
Lavarsi i denti (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Non tutti sanno che lavarsi i denti dopo aver fatto colazione può avere delle conseguenze: se anche tu lo fai, commetti un grave errore. Ecco qual è il momento migliore per dedicarsi all’igiene orale senza correre rischi.

Ma perché lavarsi i denti dopo la colazione è un’abitudine nociva? Lavarsi i denti è decisamente importante, non solo per avere un alito fresco e piacevole, ma anche per motivazioni che vanno oltre la questione estetica: l’igiene orale è un’indicazione dello stato di salute di una persona. Tuttavia, proprio per un discorso di salute, non lo si dovrebbe mai fare dopo aver mangiato al mattino.

Lavarsi i denti dopo aver fatto colazione: l’abitudine può costarti cara

lavare denti dopo colazione errore
Lavarsi i denti (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Fin da bambini, ci hanno insegnato le regole per una corretta igiene orale. Si deve utilizzare lo spazzolino almeno due volte al giorno e, per una pulizia più completa, è bene accompagnarlo all’utilizzo del collutorio e del filo interdentale. Per non parlare della pulizia della lingua, spesso trascurata ma non meno importante. C’è da ammettere, tuttavia, che secondo gli esperti non sempre queste regole sono valide. Ci sono delle occasioni in cui potrebbero addirittura rivelarsi controproducenti.

Una ricerca condotta recentemente e finanziata dalla British Heart Foundation ha dimostrato che lavarsi i denti dopo aver fatto colazione comporta dei rischi. Al contrario, l’abitudine corretta è quella di lavarli appena svegli. Il motivo è molto semplice: durante la notte si accumulano in bocca dei batteri. Lavando i denti al mattino, possono essere rimossi. Invece, far prima colazione può alimentarli e favorire la produzione di acidi, con conseguenze molto negative per lo smalto.

Dunque, non necessariamente denti puliti e alito fresco sono sinonimi di salute per la bocca. Mantenere in salute la cavità orale apporta dei benefici anche cardiologici e neurologici. Non si parla solamente di tartaro, carie e placche: con lo spazzolino si può aiutare persino la prevenzione di ictus ed infarti. Anche il diabete ha una correlazione con l’igiene orale: non prendersi cura dei denti aumenterebbe il rischio di svilupparlo, per non parlare dei disturbi gengivali che hanno come conseguenze le malattie coronariche.

Impostazioni privacy