Una manciata di sale in lavastoviglie risolve ogni problema: il perché

Conoscete il trucco del sale nella lavastoviglie? Ne basta davvero una manciata per risolvere ogni problema e le stoviglie saranno perfette.

caricare la lavastoviglie
Carico della lavastoviglie (Canva) Haircare.it

La lavastoviglie è uno di quegli elettrodomestici sempre più presenti nelle cucine di tutti noi, uno di quello che ha rivoluzionato il modo di vivere l’ambiente domestico senza farcelo considerare con un luogo di lavori forzati. Ci permette di risparmiare tempo e fa al posto nostro una di quelle faccende che è in odio a moltissimi. Si tratta però in un elettrodomestico che consuma e dobbiamo quindi saperlo usare con parsimonia e per il quale valgono regole che ormai da anni sentiamo in giro; bisogna metterla in azione solo quando è a pieno carico e soprattutto non c’è bisogno di risciacquare prima le stoviglie, in questo modo si spresa solo inutilmente acqua.

Per imparare ad usarla nel dettaglio poi, possiamo fare affidamento ai diversi consigli e tips che si trovano in giro sul web e i social, come nel caso del trucco del sale nella lavastoviglie: un consiglio pratico che permette di risolvere diversi problemi.

Come e perché è bene usare il sale nella lavastoviglie, il trucco sconosciuto ma davvero efficace

sale negli elettrodomestici
Sale (Canva) Haircare.it

Partiamo da una premessa fondamentale, la lavastoviglie funziona con acqua dolce, ma allora perché è importante aggiungere una manciata di sale nell’elettrodomestico prima di metterlo in funzione? La risposta è molto più semplice di quanto si possa immaginare; il sale ha il compito di andare a modificare la durezza dell’acqua delle condutture, il che si traduce nella pratica in stoviglie più pulite.

Se vogliamo ottenere bicchieri e posate privi di aloni e macchie di goccioline allora è bene sapere che il sale è un’aggiunta fondamentale al lavaggio. Interagire con la durezza dell’acqua vuol dire andare a contrastare ed eliminare la presenza di calcare nell’acqua del rubinetto, calcare che poi forma quegli antiestetici aloni. Per sapere quanto sale aggiungere è bene andare a prima a cercare sul web la durezza dell’acqua del proprio comune e da lì regolarsi; in generale ne serve comunque una manciata da aggiungere nel contenitore che si trova solitamente sul fondo della lavastoviglie.

Per avere, invece, delle stoviglie super lucide e che non siano bagnate una volta aperta la lavastoviglie, allora è necessario aggiungere oltre al sale anche il brillantante.

brillantante per lavastoviglie
Bicchieri lucidi (Canva) Haircare.it

Il brillantante entra in azione nell’ultimo risciacqua e crea una tensione superficiale sulle stoviglie per cui l’acqua scivola via più facilmente.

Impostazioni privacy