Gli esercizi per chi passa troppo tempo seduto: sono un toccasana per la salute

Quattro posizioni pilates da fare in casa e che aiutano chi passa la giornata seduto a causa del lavoro. Con questi esercizi ci si sentirà subito meglio.

posizioni yoga per la schiena
Posizione balasana (Canva) Haircare.it

Nei punti cardine del benessere psicofisico c’è l’importanza dell’attività fisica, ma cosa succede quando siamo costretti a passare ore seduti a causa del lavoro? Le complicazioni, se così le possiamo definire, sono almeno 5: insorgono dolori alla schiena e alle articolazioni, i muscoli diventano sempre più deboli e si indolenziscono presto e a tutto questo si possono aggiungere il sopraggiungere di ernie ma anche il malfunzionamento di gambe e organi interni.

Insomma, stare seduti per troppo tempo è del tutto deleterio ed è importante trovare il modo e soprattutto il tempo per dedicarsi un po’ di attività. Si potrebbe, per esempio, praticare qualche posizione pilates per mettersi un po’ in movimento e anche trovare un break mentale dal lavoro.

Pilates da fare a casa per trovare sollievo dopo ore seduti

pilates leg
Swimming Preg (Canva) Haircare.it

Una volta terminato il proprio lavoro in smartworking o anche durante una pausa di lavoro sarebbe, quindi, bene dedicarsi un po’ all’attività motoria e se si ha uno dei problemi sopra indicati- in particolare mal di schiena e problemi di gambe- si può decidere di praticare un po’ di pilates. Bastano 4 semplici posizioni.

Il pilates è un tipo di ginnastica di tipo rieducativa che si focalizza sul controllo della postura cercando di far guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Tra i benefici del pilates poi c’è anche quello di donare una maggiore forza alla muscolatura che, come abbiamo visto, si può perdere quando si passa troppo tempo seduti.

Nello specifico, le posizioni o esercizi utili in questo caso sono solamente 4 e basta ripeterli per qualche minuto come se fossero un circuito di allenamento. Si inizia con il flight, quindi ci si posiziona proni a terra si fa peso sul bacino puntando bene le punte dei piedi a terra, poi con le braccia in avanti si alza il più possibile il busto.

Altra posizione utile è quella dello swimming preg, ci si appoggia su ginocchia e mani e si alzano in maniera alternata gamba e braccia opposte. Ultimo esercizio in posizione prona è quello dello swimmers ovvero del nuotatore: si fa forza sull’addome e si alzano e abbassano braccia e gambe, alternandole.

pilates per la schiena
Leg pull break (Canva) Haircare.it

Si chiude con il leg pull break, è sicuramente il più difficile ma quello maggiormente utile per gambe e braccia. Una volta supine si impostano i talloni a terra e si fa peso sulle braccia per alzare il corpo (come in foto, ndr) a questo punto, trovata la stabilità, si cominciano ad alzare alternativamente le gambe.

Impostazioni privacy