Shein sotto accusa: “non comprate più!”, l’appello online parla chiaro

L’ecommerce di moda e accessori a costi contenuti, Shein, sembra essere al centro del mirino di una nuova polemica: a lanciare l’appello è un’influencer. Chiede online di smettere di acquistare, ma perché? 

 

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Pare che il motivo che abbia spinto l’influencer a lanciare il suo appello online metta i brividi: chiede di non acquistare più prodotti su Shein. Questo richiamo sembra essersi reso necessario proprio in questo periodo perché Shein sta cavalcando l’onda del suo più grande successo: estremamente gettonato, l’ecommerce offre una selezione sempre più vasta di articoli di moda, accessori e oggetti per la propria casa.

Il colosso cinese vende ogni giorno milioni di prodotti a prezzi contenuti e vantaggiosi. Grazie a questo vantaggio, è diventata una delle soluzioni più scelte per rinnovare costantemente il guardaroba. Tuttavia, Giorgia Palmirani, influencer da 56.200 followers su Instagram decide di scagliarsi pubblicamente contro Shein. Ecco perché.

Shein al centro delle accuse: l’influencer Giorgia Palmirani non si trattiene

Shein
Shein Homepage (Screenshot Sito Web ufficiale) – Haircare.it

La polemica online è iniziata in un discorso riguardante l’ecosostenibilità. L’influencer Giorgia Palmirani parla di Shein come un marchio da evitare: i capi acquistabili sull’ecommerce orientale sono prodotti con lo scopo di riempire i guardaroba spendendo pochissimi euro, ma pare che le persone non di rendano conto del fatto che questa abitudine generi pessimi effetti collaterali.

Ogni anno, milioni di rifiuti e scarti e del settore tessile finiscono nelle discariche, inquinando il suolo e le acque con sostanze nocive. Questo è un problema che riguarda il mondo intero anche dal punto di vista etico e morale: per la produzione di capi Shein vengono sfruttate persone che cuciono i vestiti per pochissimi centesimi di remunerazione e costrette a lavorare per turni di anche 18 ore al giorno, con un solo giorno libero al mese.

Giorgia Palminari incoraggia i suoi followers e, più in generale, il mondo del web, a comprare meno e con abitudini d’acquisto più sane: “non è necessario sfoggiare outfit diversi ogni giorno, è meglio usare lo stesso denaro per acquistare meno indumenti ma ad una qualità superiore”. Queste nuove abitudini da adottare, secondo l’influencer, vanno intese come un vero e proprio investimento per il proprio futuro e per quello del pianeta.

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