Cibi che rendono i denti più bianchi: la lista degli “sbiancanti” naturali

Ebbene sì, per quanto sia per molti una questione difficile da credere, è la verità: esistono dei cibi che rendono i denti più bianchi. Scopriamo insieme quali sono e via libera alla spesa nel supermercato più vicino!

cibi denti più bianchi
Sorriso (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Avere i denti bianchi e splendenti come quelli sfoggiati dagli attori sul grande schermo è un sogno di molti: ebbene, quel che la maggior parte delle persone non sa, è che alcuni alimenti hanno il potere di rendere i denti più bianchi. E’ arrivato il momento di svelare qualcosa in più sulle proprietà misteriose di alcuni cibi: questa nuova rivelazione può cambiare la vita di tutti (e la dieta!).

La ricerca del sorriso perfetto fa lavorare da sempre dentisti e case produttrici di prodotti legati all’igiene dentale. Strettamente legato al concetto di “bel sorriso”, vi è il colore dei denti: ma come si può ottenere, in modo del tutto naturale, una tonalità più brillante senza ricorrere a dei trattamenti invasivi? Ecco la soluzione a portata di tutti.

Denti più bianchi: per averli devi mangiare questi cibi 

cibi denti più bianchi
Sorriso (Foto da Pixabay) – Haircare.it

Perché il colore dei denti può essere legato anche all’alimentazione? Ovviamente, una tonalità più gialla o più spenta non dipende esclusivamente dalla propria dieta: ad influire ci sono anche fattori genetici, abitudini di igiene orale e l’invecchiamento. I cibi possono sicuramente avere un ruolo: alcuni alimenti macchiano i denti col passare del tempo, altri invece favoriscono la loro lucentezza e la loro salute.

Riportiamo alcuni degli alimenti e delle bevande che aiutano questo processo: frutta croccante e verdura hanno un’azione naturale di pulizia della superficie dentale, stimolando la produzione di saliva che aiuterà la rimozione delle macchie ed eviterà il formarsi di placche; formaggi e latticini sono ricchi di calcio e proteine, perciò aiutano a rinforzare lo smalto dei denti. Il formaggio aiuta anche la produzione di saliva, la quale bilancia l’acidità nella bocca e previene la formazione delle macchie.

Il tè verde contiene dei polifenoli che sfavoriscono la crescita dei batteri, evitando il formarsi di placca e riducendo l’accumulo di tartaro. Attenzione a non esagerare con la quantità: il tè verde può anche macchiare i denti se consumato in eccesso senza eseguire un’accurata pulizia; lacqua è fondamentale per la salute del corpo, in generale, e dei denti, in particolare: berla a fine pasto aiuta ad eliminare residui di cibo e a ridurre l’acidità della bocca; noci e semi quali mandorle e semi di sesamo contengono dei componenti nutritivi come calcio e vitamina D, importanti per rinforzare i denti e mantenerli sani.

Impostazioni privacy