Uovo di Pasqua avanzato, cosa fare con il cioccolato: idee per ricette golose

Passate le festività non sai cosa fare con l’uovo di pasqua avanzato? Scopri le idee per ricette più golose a cui non potrai rinunciare.

uovo pasqua avanzato
Canva\Instagram – Haircare.it

Ogni anno, quando arriva la Pasqua, il consumo di uova di cioccolato è una consuetudine in tutto il mondo. Tuttavia, cosa fare quando la Pasqua è passata e si dispone ancora di un’abbondante scorta di questo prodotto? Qui ci sono alcune ricette per sfruttare al meglio il cioccolato avanzato e creare dei piccoli capolavori.

Uovo di Pasqua, le ricette golose per riciclare il cioccolato

Iniziamo con la tradizionale cioccolata calda: il gusto di questo classico può essere arricchito con un po’ di stuzzicante peperoncino e anche con delle gocce di liquore. Per ottenere un risultato ancora più cremoso, la demolizione delle uova di cioccolato avanzato può essere effettuata con l’aggiunta di un po’ di panna, burro e cacao in polvere. Per quanto riguarda la frutta secca, invece, la cioccolata calda può essere arricchita con noci, nocciole, mandorle e pistacchi tritati.

biscotti cioccolato
Canva – Haircare.it

Un’altra ricetta attraente che può essere preparata con il cioccolato avanzato sono i biscotti al cioccolato. Per rendere questa preparazione ancor più golosa, al burro possono essere aggiunti anche un po’ di amido di mais e di cacao amaro. L’impasto finale può poi essere fritto per qualche minuto, in modo da formare delle gustose e profumate gallette.

Il cuore di cioccolato e la ciambella variegata

cioccolata calda
Canva – Haircare.it

Per concludere, per chi ama sperimentare in cucina possiamo creare un cuore di cioccolato. L’uovo di cioccolato avanzato andrà ridotto in scaglie, dopodiché dovrà essere sciolto ed amalgamato con un po’ di burro. La pasta risultante potrà poi essere versata in uno stampo apposito, ottenendo così un delizioso cuore di cioccolato da servire come dolce di fine pasto.

Infine, si può utilizzare per creare una golosa ciambella variegata. Dopo aver preparato la classica ricetta del ciambellone vi basterà sbriciolare  all’interno le scaglie di cioccolato, una volta infornato e pronto sentirete che bontà! Inoltre potrete farvi aiutare anche dai vostri piccoli per la realizzazione.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Come si vede, con l’uovo di cioccolato avanzato possono essere preparate portate gustose e fantasiose, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Queste soluzioni permetteranno anche di evitare sprechi e di gustare uno dei dolci più apprezzati della tradizione pasquale!

Impostazioni privacy