Pasqua vegetariana: le migliori ricette per un festeggiamento cruelty-free

Pasqua vegetariana, realizzare un menu squisito prettamente vegetale non è mai stato così semplice: alcune idee per un festeggiamento cruelty-free perfetto

Pasqua vegetariana
Pranzo (Pexels) – Haircare.it

Mancano veramente pochi giorni a Pasqua e i preparativi per l’evento sono in piena elaborazione, ma un aspetto certamente non mancherà: gli ospiti. Tra le tante festività nazionali che si festeggiano, quella che si festeggerà il 9 aprile acquisisce un particolare motivo aggiuntivo per gioirne. Si tratta ovviamente della primavera che ogni anno accompagna la lieta occasione, stagione che si presta particolarmente a pranzi e gite all’aperto in compagnia di amici e parenti.

Se hai da poco deciso di abbracciare la filosofia alimentare vegetariana, oppure non hai mai dovuto preparare piatti elaborati, o ancora semplicemente sai che avrai alcuni ospiti vegetariano, non devi assolutamente temere. Cucinare pietanze ricercate e gustose non solo è possibile utilizzando solo vegetali e prodotti di derivazione animale, ma è persino molto semplice. Scopri alcune infallibili idee per preparare piatti deliziosi che lasceranno a bocca aperta i tuoi ospiti, compresi i più scettici.

Pasqua vegetariana: primi e antipasti

Alcune persone che non hanno dimestichezza con la cucina vegetariana, perché hanno appena abbracciato questa filosofia alimentare oppure a causa del fatto che ne hanno solo sentito parlare, credono non si possa cucinare qualcosa di squisitamente buono ed elaborato. A differenza di quanto si possa immaginare, non solo non presenta ostacoli di alcun tipo, ma è persino piuttosto semplice trovare delle idee infallibili e deliziose per stupire gli ospiti. I primi, ad esempio, si prestano ampiamente a elaborazioni gustose e invitanti, a partire dalla pasta fresca.

Pasqua vegetariana
Primi vegetariani (Pexels) – Haircare.it

In tutta facilità è infatti possibile optare per dei ravioli, rigorosamente preparati a mano, per scoprire che è meno difficile realizzarli a casa di quanto ci si possa immaginare. Il ripieno vegetale può essere scelto in  base ai gusti dei commensali, da un classico come ricotta e spinaci, ma anche broccoli, radicchio e zucca, da condire con una semplice salsa rossa oppure con olio extravergine di oliva e un piccolo pesto di frutta secca per donare croccantezza. Il risotto è un’altra facile iniziativa per stupire con un piatto rigorosamente vegetale, spaziando dai funghi porcini e zafferano al primaverile risotto zucchine e fiori di zucca, che vi permetterà di fare un figurone.

Idee per secondi piatti squisiti

Pasqua vegetariana
Secondo vegetariano (Pexels) – Haircare.it

Per un pranzo pasquale vegetariano è altrettanto facile ideare secondi piatti gustosi che possano incontrare i gusti di tutti, stupendo anche gli ospiti più scettici riguardo all’alimentazione vegetariana. Un grande classico della cucina tradizionale italiana e la parmigiana di melanzane, con la variante più delicata alle zucchine, che si presta alla stagione. Verdure in pastella, polpette vegetali a base di lenticchie in salsa piccante di peperoni e pomodorini secchi, o i gustosissimi falafel con hummus di ceci e salsa allo yogurt, le opzioni sono infinite e tutte davvero sorprendenti.

Impostazioni privacy