Perché ci si trucca? Il motivo è psicologico

Cosa significa realmente quando una donna si trucca? Il motivo è psicologico. Scopriamo insieme cosa significa.

trucca
Truccarsi (Canva) – Haircare.it

Riuscire ad esprimere la propria personalità e nascondere i propri difetti è un desiderio condiviso da molte persone. Truccarsi rappresenta quindi per molti una soluzione semplice e a portata di mano. Ma, in realtà, perché ci si trucca? Cerchiamo di capirlo più a fondo, poiché non sempre la motivazione principale riguarda gli aspetti estetici. Oltre alla componente estetica, infatti, c’è un fattore psicologico che ricopre un ruolo centrale nella scelta di truccarsi.

Perché una donna si trucca? Un motivo psicologico

Quando ci si trucca, ci sono diverse ragioni per farlo, come la ricerca della propria individualità, della femminilità o semplicemente per prendersi cura di se stessi. Ma c’è anche un motivo psicologico, ed è quello di porre l’attenzione su alcuni particolari.

trucca
Trucco occhi (Canva) – Haircare.it

Porre l’attenzione solo sul trucco occhi. Il trucco occhi è pensato per mettere in risalto questa importante parte del viso. Sappiamo che gli occhi sono la “finestra dell’anima”. Il trucco occhi fa risaltare questa parte verso chi guarda, e di conseguenza trasmette un messaggio più chiaro. Abbiamo la possibilità di dare alla nostra personalità un tocco esclusivo con l’aiuto di alcuni accenti.

Porre l’attenzione al trucco labbra. Per definire le labbra, il trucco rende la bocca più deliziosa e attraente. Il trucco delle labbra può divertire e rendere il look più audace. Tocca a noi decidere come delineare le labbra per farle apparire più grandi o più piccole, più sottili o più voluminose, e morbide.

Quale ruolo hanno i colori come simbologia?

trucca
Trucco labbra (Canva) – Haircare.it

Esiste un forte legame tra il trucco e i colori, specialmente come simbolo di essenza e stile personale. Ci sono colori che rappresentano diverse personalità come la sensibilità, la stabilità, l’amore, la tristezza o la ricchezza. Utilizzare colori diversi ci permette di mettere in mostra i diversi aspetti della nostra anima.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

In conclusione, applicare il trucco ci dà la possibilità di esprimere le nostre emozioni e di mostrare al mondo chi siamo davvero nascosto dietro le nostre maschere di trucco. Quindi, essere consapevoli di cosa simboleggiano i colori che usiamo, fa una grande differenza sulla forma in cui i nostri messaggi sono trasmessi.

Impostazioni privacy