Manipolatore, sei tu ad esserlo? campanelli d’allarme per capirlo

Hai mai pensato seriamente di essere un manipolatore? Scopri i campanelli d’allarme da tenere a mente per capirlo.. potresti esserlo senza saperlo!

manipolatore
Manipolazione (Canva) – Haircare.it

Sei tu che manipoli gli altri? Questo è un interrogativo di cui spesso ci troviamo di fronte, soprattutto nelle relazioni personali. Avere a che fare con una persona manipolatrice può essere estremamente frustrante e deludente, specialmente se si tratta di persone a cui vogliamo bene. Ecco dei campanelli d’allarme che possono essere utili per capire se si è vittime di una manipolazione oppure se siamo noi stessi a manipolare gli altri.

Manipolatore, scopri se sei tu che lo sei 

Partiamo dal fondo e cerchiamo di capire cos’è la manipolazione. Può assumere diverse forme ma si tratta sempre dello stesso concetto: è un mezzo utilizzato per persuadere, controllare o influenzare un’altra persona, oppure una situazione, in modo che possa portare a vantaggio di uno o più soggetti. Di solito la manipolazione è usata per ottenere qualcosa che non è possibile ottenere con un negoziato. Chi opera la manipolazione si aspetta di ottenere un vantaggio che altrimenti non otterrebbe.

manipolatore
Manipolati (Canva) – Haircare.it

Ma come riusciamo a capire se siamo noi stessi a manipolare gli altri? C’è un modo semplice per capirlo. In primo luogo, bisogna controllare se ci si aspetta qualcosa in cambio. Molte persone cadono nella manipolazione senza rendersene conto, spesso mentendo, proiettando sugli altri le proprie debolezze o aspettandosi sempre di più.

I campanelli d’allarme a cui prestare attenzione 

manipolatore
Di basta! (Canva) – Haircare.it

Altro punto importante da controllare è il livello di sincerità. Se riuscite a parlare direttamente con il soggetto non è un indizio di manipolazione. Al contrario, se incontrate difficoltà a esprimere direttamente, potete essere certi che vi state lasciando “ingannare” dal vecchio metodo della manipolazione.

Infine, un’ultima cosa da considerare è se si usano bugie o no. Se non state dicendo vere e oneste informazioni all’altra persona, allora c’è un’alta probabilità che state facendo affidamento sulla manipolazione per ottenere ciò che volete.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!
In sintesi, se sospettate di essere proprio voi a manipolare gli altri, è importante prendersi del tempo e individuare i campanelli d’allarme che ci permettono di capire la situazione. Le relazioni personali sono troppo preziose per correre rischi.

Impostazioni privacy