Peli incarniti, scoperte le cause: rimedi facili e naturali

Soffri di peli incarniti? Ecco le cause più comuni e come trovare rimedi facili, naturali ma soprattutto economici per contrastare questo disturbo.

peli incarniti
Peli incarniti (Canva) – Haircare.it

I peli incarniti sono un problema comune tra il pubblico maschile e femminile che soffre di cheratosi follicolare non trattata, di dermatite seborroica, di dermatite da contatto o di secchezza della pelle. Si tratta di un fenomeno alquanto spiacevole, doloroso, provocato dai peli ricci e difficili da depilare.

Tuttavia, una diagnosi appropriata e gli approcci corretti ai trattamenti possono alleviare o persino sbarazzarsi dei peli incarniti del tutto. Le cause dei peli incarniti sono diverse, a partire dalla genetica, dalle abitudini di cura fino al metodo di depilazione.

 Le principali cause dei peli incarniti

  • I peli ricci tendono a ricrescere più sotto la superficie della pelle, a causa di una graduale inversione della logica di base di crescita dei peli.
  • Uso di prodotti non appropriati e la depilazione con una cera troppo calda possono danneggiare i follicoli e persino provocare cicatrici costringendo i peli a crescere verso l’interno.

    peli incarniti
    Cause peli incarniti (Canva) – Haircare.it
  • La pelle secca e squamosa: può causare la morte del follicolo pilifero, così come i peli incarniti.
  • Eczema, dermatiti e altre condizioni cutanee: condizioni come la cheratosi follicolare, la pillola anticoncezionale orale  possono anche favorire la formazione di peli incarniti.

I consigli per rimediare al problema 

  • Utilizzare un rasoio elettrico di buona qualità. I rasoi elettrici possono essere più delicati sulla pelle, quindi consigliamo di evitare il rasoio a mano.
  • Prima di depilarsi assicurarsi che i peli abbiano raggiunto una lunghezza minima di ¼ di pollice. Tagliare i peli con un paio di forbici prima di radersi può aiutare a prevenire i peli incarniti.
  • Usa una crema da barba idratante o un balsamo per assicurarti che la tua pelle rimanga robusta e morbida e che i follicoli rimangono in buona salute.
  • Utilizzare prodotti idratanti oppure oli per la rasatura per migliorare lo scorrimento dei peli e evitare una rasatura troppo profonda.
  • Pulire la testa del rasoio appena finito di usarlo, pulire lestamente e dare un’ultima passata con delle salviette senza alcool per assicurarsi che non siano presenti eventuali residui di peli.
  • Se hai deciso di dire addio in modo definitivo al problema, e puoi economicamente permettertelo, prova a fare dei trattamenti con il laser. Epilazione indolore per dire addio al problema una volta per tutte!

Una buona prevenzione è la base per una depilazione sicura e senza irritazioni. Tuttavia, se si verificano i peli incarniti, ci sono alcune opzioni di trattamento che possono aiutare.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Quindi, prenditi cura della tua pelle come priorità, assicurando una depilazione giusta con prodotti di qualità per prevenirli. Se i trattamenti di prevenzione non sembrano bastare, è importante rivolgersi a un professionista per una diagnosi del problema e questi può suggerire una serie di opzioni di trattamento.

Impostazioni privacy