Sentimenti negativi: il segreto per trovare l’equilibrio giusto

Può capitare che spesso non ci rendiamo conto di vivere in una positività tossica e l’unico modo per combatterla è usare questa tecnica.

sentimenti negativi
Emozioni negative (Canva) – Haircare.it

Quando i sentimenti negativi prendono il sopravvento sulla nostra psiche, può diventare difficile sentirsi in equilibrio e sereni. Ci sono alcune tecniche che possiamo adottare per ristabilire quell’equilibrio, ma una delle più efficaci è la convalida delle emozioni. Ma cos’è esattamente la convalida delle emozioni?

Sentimenti negativi: Il Segreto per un Equilibrio Sano

La convalida delle emozioni è un concetto sviluppato nel campo della salute mentale e consiste nel riconoscere e accettare i nostri pensieri, sentimenti e sensazioni come validi, anche quando possono essere spiacevoli.

sentimenti negativi
Trovare l’equilibrio (Canva) – Haircare.it

Dà loro l’opportunità di essere successivamente esplorati e compresi per poi essere considerati in un modo più utile e costruttivo. La convalida dei sentimenti negativi aiuta a sviluppare il distacco emotivo e crea un senso di “calma” nella nostra mente, mentre i sentimenti tristi o agitati si affievoliscono.

Come possiamo convalidare i nostri sentimenti?

convalidare emozioni
Convalidare emozioni (Canva) – Haircare.it

Può essere d’aiuto tutto ciò che può aiutare ad ascoltare, osservare e validare i propri sentimenti. Questo include identificarli nella nostra mente, verbalizzarli ed esprimerli usando precise parole. Termini come “tristezza”, “collera”, “ansia”, “scoraggiamento” possono essere utili nel descrivere l’esperienza e renderla più gestibile. Inoltre, considerare questo momento come un processo naturale e del tutto umano.

Inoltre, scrivere aiuterà a rilevare i nostri sentimenti, scrivendo di ciò che sentiamo in quel momento. Ciò ci aiuterà a creare un rapporto più intimo con noi stessi e con i nostri pensieri, ponendo l’attenzione su quei sentimenti e aiutandoci a sentirli in modo più profondo. Questa tecnica è uno dei modi più efficaci per convalidare i nostri sentimenti.
ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Infine, riuscire a godere di alcune forme di piacere fisico può anche essere un ottimo alleato nella convalida delle emozioni. Mangiare alcuni alimenti che ci fanno sentire bene o fare un bagno caldo possono aiutare ad abbassare il nostro livello di stress e favorire un senso di benessere dopo che abbiamo convalidato i nostri sentimenti.

In definitiva, la convalida dei nostri sentimenti è fondamentale per vivere una vita equilibrata e portare equilibrio alle nostre emozioni. Ci aiuterà a gestire meglio i nostri stati emotivi, a mettere le parole su ciò che proviamo e a vivere in un modo più pacifico e sereno.

Impostazioni privacy