Fede nera al matrimonio: storia e significato di questa nuova “contro-tendenza”

Fede nera al matrimonio, una scelta diffusa che riformula la tradizione attraverso il colore innovativo: il significato della contro-tendenza 

Fede nera
Fedi nuziali (Pexels) – Haircare.it

Il giorno più importante della vita, il coronamento di un grande amore, l’inizio dell’atteso futuro, una meta o un punto di arrivo: il matrimonio presenta molteplici (e romanticissime) chiavi di lettura. Sicuramente ormai non sono più necessarie ai fini dell’ufficialità di un rapporto, eppure per molti la solennità delle nozze risulta ancora il più elevato grado di impegno.

Proprio per l’intramontabile importanza di tale scelta, che sia religiosa o civile, il tema wedding è fortemente caratterizzato da tendenze e ispirazioni. Ogni spunto è frutto del suo tempo, e la contemporaneità ha indubbiamente rinnovato il matrimonio di una nuova luce, che spezza gli schemi della tradizione. Proprio come l’ultimo trend che riguarda le fedi, non più nei canonici toni dell’oro, ma addirittura colorate di nero: il significato nascosto.

Fede nera al matrimonio: una scelta sempre più diffusa

Non interessano solo coloro prossimi a dirsi il fatidico “sì”, le tendenze wedding ormai compongono un vero e proprio settore moda a parte. Specchio della contemporaneità, i trend matrimoniali riassumono le esigenze dei tempi, come dimostrano le fedi nuziali sempre più diffuse tra i giovani novelli sposi che vogliono rinunciare alla banalità della tradizione.

Un tempo principalmente diffuse in oro giallo, poi è subentrata la sobria eleganza dell’oro bianco, fino alla tendenze dell’oro rosa: gli anelli nuziali hanno già subito numerose trasformazioni. Ma quella firmata 2023 risulta davvero originale e inattesa, in una colorazione che nessuno avrebbe mai associato alle atmosfere matrimoniali: si tratta della tonalità del nero. Persino Laura Pausini, recentemente unita in matrimonio allo storico compagno Poalo Carta, per le nozze dopo 18 anni di matrimonio ha scelto le fedi nere. Scopriamo il significato nascosto in questa inusuale scelta, sempre più diffusa nelle tendenze.

Il significato delle fedi nere

Fede nera
Fedi nuziali (Pexels) – Haircare.it

Una particolare e inusuale tendenza si sta sviluppando tra i novelli sposi che abbracciano l’originalità e rinnovano la tradizione. Riguarda gli anelli nuziali, che nella versione più classica si presentano in oro giallo, già rivisitate in oro bianco e oro rosa. Nel 2023 il titanio si sostituisce all’immaginario classico e colora le fedi di nero e il significato di questa scelta risiede proprio nel materiale. Duraturo e indistruttibile, rappresenta un buon auspico per l’amore e il rapporto coniugale, sugellato dalla scelta degli anelli neri.

Impostazioni privacy