Peso della borsa, fa davvero male alla schiena? Parla l’osteopata…

La borsa è alleata imprescindibile nella vita di ogni donna, contenete ogni strumento per affrontare la giornata, ma fa davvero male alla schiena? L’opinione degli esperti

Borsa schiena
Mal di schiena (Pexels) – Haircare.it

Imprescindibile nella vita di ogni donna, la borsa è un’alleata fondamentale per affrontare ogni giornata, un’amica che non manca mai di esserci nei momenti di bisogno. Un contenitore di oggetti necessari, consolatori e a volte salvifici: dai fazzoletti alle biro, agende di ogni tipo e immancabili trousse di bellezza, salviette e deodoranti per rimettersi in sesto anche nei momenti più intensi della routine di impegni quotidiana.

In alcuni casi ci accompagna persino dalla mattina, per tutta la giornata lavorativa, fino all’uscita dopo l’ufficio, dall’aperitivo alla cena. Per tale ragione le borse utilizzate risultano spesso molto grandi e capienti, capaci di contenere proprio qualsiasi cosa. Ma siamo proprio sicure che portare ogni giorno un simile peso non crei alcun problema alla schiena?

Borsa pesante: i rischi per la schiena

L’incredibile comodità di utilizzo che presentano le borse più grandi e capienti non risulta solo funzionale agli impegni che spesso ci accompagnano per tutto l’arco della giornata. La consapevolezza di avere tutto l’occorrente necessario in borsa è confortevole e rassicurante, in grado di farci sentire più pronte e forti davanti a ogni evenienza. Tuttavia è inevitabile che trascinare quotidianamente un grande peso possa determinare rilevanti rischi per la salute della schiena.

Borsa schiena
Borsa (Canva) – Haircare.it

Alcune ricerche e diversi esperti hanno infatti tracciato un rapporto inequivocabile tra i dolori alla schiena lamentati da molte donne e l’utilizzo quotidiano di borse pesanti. Un problema che si concentra principalmente all’altezza delle spalle, più precisamente la zona muscolare del trapezio situata tra la parte dorsale e quella nucale, spesso coinvolgendo anche le spalle. In questi casi si parla di infiammazioni, dolori scuti e persino sintomi riconducibili capsulite adesiva.

Le soluzioni per risolvere il problema

Borsa schiena
Zaino (Pexels) – Haircare.it

Trascinare quotidianamente un peso rilevante, come quello che spesso interessa le borse molto grandi e capienti, potrebbe portare a sperimentare alcuni rischi. Si parla di infiammazioni muscolari che interessano l’area specifica della schiena, frequentemente a causa di un movimento involontario che si produce con la spalla al fine di evitare lo scivolamento della borsa.

Gli esperti sconsigliano di utilizzare borse di grandi dimensioni tutti i giorni o quanto meno di alternare la posizione dalla parte destra alla parte sinistra per ridurre al massimo i rischi. Meglio prediligere borse di dimensioni ridotte, e se proprio non è possibile a causa della necessità di trasportare molti oggetti, meglio optare per uno zaino che possa bilanciare il peso sulla schiena in modo omogeneo.

Impostazioni privacy