Unghie finte, rischio cancro altissimo: occhio a non mettere MAI queste

Unghie finte, una pratica sempre più diffusa per la manicure che tuttavia presenta un elevatissimo rischio di cancro: occhio a non adottare questo comportamento

Unghie finte rischio cancro
Unghie (Pexels) – Haircare.it

Rientra ormai come step imprescindibile della comune beauty routine, la manicure è sempre più diffusa e registra una forte crescita in termini economici nel settore bellezza. Sono ormai moltissime le donne che ricorrono al gel e alla nail art per avere mani sempre rigorosamente in ordine, che regalano unghie indistruttibili.

Non più scheggiate o rovinate, risultano assolutamente perfette e brillanti, a prova di qualsiasi attività manuale. Questo il motivo principale per cui la manicure in gel è ormai una pratica tradizionale, anche con la ricostruzione mediante l’applicazione di tip. Ma cosa si nasconde davvero in questa tecnica che migliora l’aspetto delle unghie e in generale delle nostre mani?

Unghie finte, un pericolo nascosto

Impossibile farne a meno dopo aver iniziato a beneficiare delle innegabili qualità che contraddistinguono la tecnica dell’applicazione in gel, con o senza ricostruzione. Il tema è la manicure, sempre più parte della comune beauty routine di ogni donna, per la quale risulta ormai obsoleto l’utilizzo degli smalti tradizionali, a favore delle formulazioni indistruttibili adottate dalle estetiste.

Unghie finte rischio cancro
Unghie (Pexels) – Haircare.it

Ma cosa c’è davvero all’interno dei prodotti in gel che abitualmente decorano le nostre unghie? Le ultime ricerche svelano alcuni dati sconcertanti circa la diffusa pratica delle unghie cosiddette finte, riguardanti la salute ed il benessere, messi a repentaglio dal vezzo estetico di vantare unghie sempre in ordine. Non solo gel specifici ed eventuali ingredienti tossici, al centro del dibattito ci sono anche le lampade UV necessarie per l’asciugatura delle unghie.

In molti conoscono gli effetti potenzialmente dannosi dei raggi ultravioletti che esercitano il loro effetto sulla pelle in occasione delle lampade abbronzanti, ormai in disuso e considerate negativamente per la salute e la bellezza della pelle. Non solo possono provocare tumori cutanei, soprattutto senza l’adeguata protezione, ma rischiano persino di accelerare l’invecchiamento della pelle. Una problematica che riguarda inevitabilmente anche le mani durante l’asciugatura del gel, il quale a sua volta presenta altri potenziali rischi.

Unghie finte: tutti i rischi

Unghie finte rischio cancro
Unghie (Pexels) – Haircare.it

Le lampade UV utilizzate per asciugare il gel presentano gli stessi rischi delle lampade abbronzanti, ridotti ai minimi termini con l’applicazione di un’alta protezione che filtri i raggi ultravioletti. I loro effetti possono provocare tumori cutanei ma anche invecchiare la pelle delle mani. Anche il gel presenta alcuni rischi, specialmente se applicato su unghie fragili e danneggiate, pratica che potrebbe causare gravi infezioni.

Impostazioni privacy