Relazione tossica, se noti questi segnali sei in pericolo: questo è l’unico modo per uscirne!

Sei nel dubbio che la tua sia una relazione tossica? Scopri questi segnali di pericolo e come uscirne indenne!

relazione tossica
Rapporto tossico (Canva) – Haircare.it

Una relazione tossica è un rapporto in cui le persone coinvolte si sentono che non possono essere se stessi. La vittima è generalmente manipolata o controllata dall’altro partner, abusata o diventa parte di un circolo di abuso. Nelle relazioni tossiche, l’abuso può essere fisico, verbale, emotivo e/o psicologico.

In un rapporto così burrascoso, entrambi i partner possono essere vittime o carnefici e questo può rendere più difficile identificare queste situazioni. Se noti questi segnali stai attenta, e scopri come uscirne.

Relazione tossica, quali sono i segnali a cui prestare attenzione?

Una relazione tossica può portare dolore ed insicurezza emotiva in una relazione, sia che sia romantica che amichevole. Se hai bisogno di sapere come riconoscere e come uscirne, ecco 7 segnali d’allarme che devi tenere d’occhio. Sentimenti di insicurezza: Se la tua relazione permette all’altra persona di domare il tuo senso di sicurezza, di controllare le tue emozioni o di portarti a compromessi insoliti o ai margini della legalità, allora la relazione è tossica.

relazione tossica
Abuso fisico (Canva) – Haircare.it

Riduzione della libertà individuale: Se una parte della relazione cerca di imporre l’altra parte e di negare la sua autonomia, di ostacolare la ricerca di interessi personali, di limitare i contatti con l’esterno, allora la relazione è tossica. Umore cambiante: Se una relazione è basata sull’incertezza e sul cambiamento continuo di umore, è possibile che si tratti di relazione tossica.

Scopri cosa fare per uscirne indenne 

relazione tossica
Abuso emotivo (Canva) – Haircare.it

Controllo esagerato: In una relazione tossica, una parte della relazione potrebbe cercare di controllare l’altra con gesti come controllare le visite e gli amici o indurre la dipendenza, ecc. Condivisione di segreti: Se la fiducia e la condivisione di informazioni personali non esiste, è possibile che stiate vivendo una storia tossica.

Abuso emotivo: Se viene usato l’umorismo per far del male, insulti, sfide, critiche costanti, sono tutti segnali di relazioni tossiche. Violenza fisica: Questo è senza dubbio uno dei segnali più chiari di relazione tossica. Se vivi in una relazione abusiva con violenza fisica, è importante lasciare immediatamente la relazione.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Se vedi uno o più di questi segnali, è importante che tu abbia la forza di uscirne. Renditi conto di quando sei stato sfruttato e trattato male, e concentrati su quello che puoi fare per prenderti cura di te stesso e della tua salute mentale. Parla con persone di cui ti fidi, cerca l’aiuto di un professionista se necessario e ricorda che non sei solo.

Impostazioni privacy