Le persone più intelligenti sono loro: clamoroso, lo dice la scienza

La scienza ci svela le persone più intelligenti quali sono, sei anche tu tra queste? Scoprilo adesso!

persone intelligenti
Sono solo i più smart, tu sei tra questi? (Canva) – Haircare.it

Le persone più intelligenti sono quelle che sanno sfruttare al meglio le loro capacità uniche e interpretare la realtà in modo originale. Uno studio scientifico ha comprovato che il mese di nascita riveste un ruolo importante in questo senso: scoprilo qui!

Persone intelligenti: scopri se lo sei in base al mese di nascita, lo dice la scienza

persone intelligenti
Intelligenza: l’abilità innata connessa al mese di nascita (Canva) – Haircare.it

Prima di tutto dobbiamo capire cos’è l’intelligenza. Oltre al concetto classico di possedere un’alta percezione, risolvere problemi relativamente complessi ed essere dotato di un’alta occasione di apprendimento, l’intelligenza è qualcosa di più: una combinazione di comportamenti, conoscenza e abilità nascoste che sviluppa con l’esperienza. La psicologia moderna definisce tale diversità come intelligenze multiple, ossia la capacità di sviluppare diverse competenze ed abilità.

Con questo in mente, uno scienziato israeliano ha proposto di suddividere le intelligenze in base al mese di nascita. La teoria suppone che gli esseri umani siano più predisposti a certi comportamenti in determinati periodi dell’anno. A questo proposito, alcuni studi hanno dimostrato che c’è un legame tra il mese di nascita e le abilità cognitive.

persone intelligenti
Intelligenza logica ed emotiva, quale è la tua? (Canva) – Haircare.it

In base alla teoria, le persone nate tra gennaio e marzo hanno un’intelligenza  pratica. Mentre, quelli nati da aprile a giugno hanno un’intelligenza emotiva e cognitiva, quelli nati tra luglio e settembre sono più inclini alle relazioni, mentre quelli nati tra ottobre e dicembre hanno una maggiore intelligenza verbale.

Nonostante la teoria sia una teoria basata su dati ovvi, quello che non è così chiaro è quali sono le abilità che vengono associate a ogni mese. Ad esempio, le persone nate tra gennaio e marzo potrebbero essere più legate alla logica matematica, mentre quelli nati tra aprile e giugno potrebbero essere più in possesso di un’intelligenza visiva e una maggiore abilità nella risoluzione di problemi complessi.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

 Mentre queste teorie sono ancora oggetto di studio, in ogni caso, diventa evidente che la radice dell’intelligenza è molto più profonda e complessa rispetto al classico concetto di “saper risolvere esami”. Inoltre, è importante sottolineare che, sebbene alcune persone possano avere una maggiore inclinazione per determinati tipi di intelligenza, non significa che non possano sviluppare un’altra abilità rivolta a un altro tipo di intelligenza. Alla fine della giornata, dipende dal singolo individuo applicare sforzo ed impegno per sviluppare competenze più diversificate possibile.

Impostazioni privacy