Oud, il profumo degli dei più costoso al mondo: in cosa consiste e perché è così rinomato

L’oud è un profumo tra i più costosi in assoluto. Proprio per questo è associato agli dei: ecco di cosa si tratta e come mai è così rinomato. Tutto su questo lussuoso elemento che domina l’universo delle fragranze.

profumi vip
Un profumo (Canva) – Haircare.it

Noto come profumo degli dei, l’oud è protagonista nell’universo dei profumi, noto per il suo valore immenso. In particolare è estremamente famoso per il fatto di essere un ingrediente di lusso, che supererebbe l’oro.

Ma di cosa si tratta? Si tratta né di un fiore, né di una spezia, né di una pianta. Consiste in una resina prodotta dall’Aquilaria, pianta in via di estinzione, sempre verde, situata nella zona del sud-est asiatico.  In Medio oriente è anche famoso come oro nero.

Nato come alleato contro le muffe, negli anni ha acquisito sempre più valore: al chilo vale circa 60mila euro. Fragranza molto complessa, è nota anche come Agarwood. Visto i suoi alti costi non è così usata in profumeria, se non in fragranze di lusso. Il bello è che dona un calore legnoso travolgente a qualsiasi profumo, talmente buono da essere irresistibile.

TI POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nuova sindrome prende il sopravvento, come debellarla? Il rimedio è super efficace…

Oud, il profumo degli dei: in cosa consiste

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Merja Hadeq (@aromaticguide)

TI POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Festa della Donna: 5 curiosità che nessuno conosce sull’8 marzo

Proprio a fronte dal suo costo immenso, l’oud è spesso riprodotta in laboratorio. Artificialmente vi rimanda al cuoio nonché alla pelle, mix tra dolce, aspro.

In fatto di profumi ottimo l’Oud Satin Mood di Maison Francis Kurkdjian Un Oud, contraddistinto da note vanigliate e al talco. C’è poi il Velvet Rose & Oud – Jo Malone
Oud e Rosa e il a Reason To Love, The Alchemist’s Garden, firmato da Gucci.

Profumo lunga durata
Profumo (Pexels) – Haircare.it

C’è poi Oud For Greatness di Initio alla noce moscata, allo zafferano e alla lavanda. Altra possibilità è  Oud Wood di Tom Ford, tra i più famosi sulla scena dell’Oud. Maschile e dalle note legnose è una lussuosa fraganza, irresistibile. C’è  poi Oud Malaki di Chopard, dai toni agrumati e dalle note ambrate e del tabacco.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy