Torta al cioccolato e alle nocciole: una soffice delizia irresistibile. Ricetta facile e veloce

La torta al cioccolato e alla nocciole non solo è deliziosa, ma anche facilissima da realizzare. Ecco gli step da seguire per creare con le proprie mani questa golosa coccola. 

cibi da mangiare quando triste
Torta al cioccolato (Foto da Pixabay)

Morbida, fragrante e golosa. La torta al cioccolata e alle nocciole è una bontà stratosferica, talmente irresistibile da far battere il cuore.

Gli appassionati di cioccolato e nocciole non potranno davvero resistere a questa deliziosa ricetta, che non sono è travolgente, ma anche molto semplice da realizzare. A volte si pensa che i dolci siano difficili da cucinare, ma non è sempre vero.

Anche ricette basiche possono dare molto soddisfazione come nel caso di questa golosa torta che conquisterà sia grandi sia  piccini, facendo fare un figurone. Ecco come prepararla seguendo facile step per un risultato assicurato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Passione luxury: le borse firmate più comode da indossare ogni giorno con stile

Torta al cioccolato e alle nocciole: la ricetta

cioccolato fondente
Prima di dormire è un vero toccasana (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Fondi del caffè, NON buttarli via: possono diventare qualcosa di strabiliante

INGREDIENTI

  • cioccolato fondente in pezzi
  • 200 g farina di nocciole
  • 200 g burro
  • 200 g zucchero
  • 200 g farina di nocciole
  • 200 g zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

Si parte tagliando a pezzettini i 200 grammi di cioccolato fondente. Si fanno poi sciogliere a bagnomaria o in alternativa nel microonde. Di seguito si sciogliono con lo stesso procedimento circa 200 grammi di burro.

Nel mentre si sbattono 6 uova unendole con i 200 grammi di zucchero per poi aggiungere 200 g di farina di nocciole e mischiare tutti gli ingredienti. Altro step fondamentale vede il versa il composto su uno stampo con cerniera – pari a circa 28 centimetri di larghezza – con sopra la carta da forno.

È tempo poi di pensare alla fase di cottura: si accende il forno a 180 gradi per poi inserire il composto per 30 minuti. Dorato sulla cima, la torta si tira fuori e si spolvera con lo zucchero a velo a piacere. In alternativa si possono aggiungere altri topic: cioccolato fuso, fragole tagliate a pezzi, crema di nocciole o pistacchio e ancora panna, a seconda dei propri gusti.

allarme farina
Farina di nocciole (Pexels)

Non resta che godersi questa delizia, fantastica da mangiare ancora calda dopo un pasto, ma anche come merenda e perché no per una dolce occasione. Può essere anche una torta di compleanno per chi ama il cioccolato e le nocciole.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy