Psycare: quando la bellezza fa bene alla salute mentale. Effetti pazzeschi, si sta subito meglio

La psycare è il trend del momento. Se si è giù di morale grazie a questa novità in fatto di bellezza si ritrova il sorriso in meno che non si dica.

Psycare: in cosa consiste
Bagno caldo (Freepik) – haircare.it

Dopo una giornata piena di impegni e magari molto stressante c’è una sola cosa da fare: rilassarsi. Ogni persona ha il suo modo di staccare la spina: da chi legge, a chi si cucina una bella cenetta, a chi si guarda un buon film. Ma c’è un nuovo trend su tutti che sta spopolando: la psycare, moda del momento che cura la salute della mente, partendo proprio dal prendersi cura della propria bellezza.

Si tratta di un approccio olistico declinato nell’ambito della salute della mente, partendo dal beauty. L’obiettivo è curare il proprio corpo, come coccola per tenere alla larga ansie e paure che spesso assalgono il nostro animo, tra le tante incombenze quotidiane.

A dimostrare quanto questo trend sia popolare la diffusione sui social di contenuti a tema. Ci sono, infatti, tantissimi content creator che mostrano la loro routine di bellezza serale, legata anche a pratiche spirituali, proprio per staccare la spina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Fondi del caffè, NON buttarli via: possono diventare qualcosa di strabiliante

Psycare: in cosa consiste e come metterla in pratica

tinta capelli casa
Una ragazza in bagno (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Passione luxury: le borse firmate più comode da indossare ogni giorno con stile

In un momento storico in cui finalmente c’è una forte attenzione per la cura della mente, si afferma un nuovo trend su tutti: la psycare. Si tratta di un insieme di azioni volte a far stare bene, partendo dalla cura della propria bellezza.

Per risollevare l’umore al via bagni rilassanti, lunghe sessioni di skincare e haircare nonché anche realizzare make-up diversi dal solito. Sì può nel mentre prepararsi una bella tisana calda nonché prepararsi anche a una fase di meditazione e perché no di affermazioni potenzianti, magari guardandosi allo specchio, dritto negli occhi.

Tutte le azioni volte a curare se stesse, ma fatte lentamente e con consapevolezza sono ben accette. Il tutto in presenza, dicendo addio al costante rumino della mente, i cui pensieri negativi sono spesso incessanti. Si può creare poi una piccola spa in casa realizzando maschere e scrub fai da te nonché accendersi una candela, accompagnati da una musica rilassante con cui allontanare le ansie quotidiane.

skincare pelle rimedi
Donna che controlla la pelle (Canva) – Haircare.it

Si tratta di piccoli gesti che possono aiutare molto chi si sente fortemente stressato: è bene ricordare che però nei casi più gravi è necessario rivolgersi a un professionista del settore, per risolvere una volta per tutte il malessere interiore e poter guardare alla vita, nonostante le avversità che tutti abbiamo, con maggiore leggerezza.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy