Zucchero di canna, non mangiarlo! Ecco il motivo sconcertante

Zucchero di canna, evita di mangiarlo! Ecco il motivo per cui dovresti starne alla larga, tutte le controindicazioni.

zucchero di canna perché non mangiarlo
zucchero di canna perché non mangiarlo (foto Canva) – Haircare.it

Lo zucchero di canna deriva dalla pianta canna da zucchero, e solitamente viene indicato come più salutare rispetto allo zucchero classico, che si ricava dalla barbabietola.

C’è da dire comunque che la differenza sta nella lavorazione. Infatti, può in alcuni casi subire un processo di raffinazione per il quale diviene molto simile allo zucchero ricavato dalla barbabietola, e viene chiamato zucchero grezzo di canna.

Nel caso in cui invece non subisca la raffinazione, possiamo considerarlo zucchero integrale di canna, il che lo rende migliore dal punto di vista nutrizionale. Infatti, contiene una minor percentuale di saccarosio rispetto allo zucchero proveniente dalla barbabietola, ma più sali minerali e vitamine.

C’è però un motivo per cui, nonostante si consiglia di preferirlo allo zucchero derivante da barbabietola ( il classico zucchero bianco) in realtà è comunque sconsigliato da utilizzare, perché potrebbe avere degli effetti negativi sul nostro organismo. Ecco quali sono e perché dovremmo evitarlo.

Zucchero di canna, ecco perché dovresti stargli alla larga

zucchero di canna perché non mangiarlo
zucchero di canna (foto Pixabay) – Haircare.it

Il motivo per cui dovresti evitare di mangiare zucchero di canna, è proprio da ricercare nella spiegazione precedente sulla lavorazione dello zucchero. Come abbiamo visto, è errato prima di tutto chiamarlo comunemente zucchero di canna, poiché in realtà esiste lo zucchero integrale di canna e lo zucchero grezzo di canna.

Leggi anche: Benessere mentale: fai in questo modo per migliorare senza ricorrere a terapie

Quest’ultimo è in realtà quello che tutti chiamano comunemente zucchero di canna, ed è proprio il tipo di zucchero che sarebbe meglio evitare.

Il motivo è molto semplice. In realtà, subendo un procedimento di raffinazione come abbiamo detto, diventa alla fine uguale allo zucchero raffinato proveniente da barbabietola.

Quello che cambia è l’aspetto, perché lo zucchero di canna si contraddistingue per i cristalli più grandi e di colore giallo- beige, ma per quanto riguarda i valori nutrizionali, lo zucchero grezzo di canna ha le stesse proprietà dello zucchero bianco.

Ti potrebbe interessare anche: Mangiare asparagi fa male: incredibile scoperta, ecco chi deve evitarli

Diverso sarebbe il discorso dello zucchero integrale di canna, che come abbiamo visto contiene differenti proprietà, ma che però si trova più difficilmente in commercio.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

zucchero di canna perché non mangiarlo
zucchero di canna (foto Pixabay) – Haircare.it

Essendo quindi uguale al classico zucchero raffinato, lo zucchero di canna è altamente sconsigliato per persone in sovrappeso, ma anche per i diabetici e per chi soffre di candidosi.

Impostazioni privacy