Famiglia tossica, cosa significa viverci per un figlio

Cosa comporta per un figlio vivere in una famiglia tossica? Ecco le ripercussioni dal punto di vista psicologico.

famiglia tossica come riconoscerla ripercussioni
famiglia tossica, come riconoscerla e le ripercussioni (foto Pixabay) – Haircare.it

La famiglia, dal punto di vista psicologico, è sicuramente fondamentale per la crescita di un bambino. E’ infatti il primo ambiente che egli conosce e con cui si relaziona, il mondo da cui vede la realtà e che influenzerà la sua visione di bambino e di adulto.

Ma cosa succede quando un bambino vive in una famiglia tossica? Quando si è davanti ad una famiglia disfunzionale, le ripercussioni dal punto di vista psicologico sul figlio sono davvero enormi.

Un bambino quando nasce infatti, è come un foglio bianco e l’ambiente che lo circonda può plasmarlo in modo sbagliato e segnarlo per tutta la vita. Andiamo a vedere come riconoscere una famiglia tossica e quali sono le ripercussioni che può avere su un bambino.

Famiglia tossica, come riconoscerla e cosa comporta farne parte

famiglia tossica come riconoscerla ripercussioni
Come riconoscere una famiglai tossica (foto Pixabay) – Haircare.it

In una famiglia funzionale, c’è una comunicazione aperta e la capacità di adattarsi ai cambiamenti, con un ambiente armonico e ruoli ben definiti. In questo modo tutti i componenti della famiglia si sentono sereni e in armonia l’uno con l’altro.

La famiglia tossica invece, la riconosci perché i ruoli non sono definiti, le relazioni affettive sono ambigue e contraddittorie e in questo modo si genera un clima di conflitto a causa di modelli di condotta disadattati.

Leggi anche: Love bombing, il lato oscuro del corteggiamento: sei vittima di manipolazione? Scoprilo così

Per un bambino, crescere in una famiglia tossica può portare ad avere problemi nello sviluppo cognitivo, deficit nel linguaggio, mancanza di fiducia in se stessi e negli altri, aggressività, ansia e depressione.

Tutto questo poi si accentua nella fase adolescenziale e nella fase adulta, quando possono svilupparsi anche ansie e paure in ogni sfera della propria vita, mancanza di senso di indipendenza, impossibilità nel conoscere le proprie risorse e il proprio ruolo.

Purtroppo, uscire da una famiglia tossica non è semplice. Da bambini è impossibile capire e cambiare questa situazione difficile, ma con l’età è possibile mettere un freno a tutti questi comportamenti nocivi.

Ti potrebbe interessare anche: Comunicazione efficace: 5 errori da non commettere MAI (e altri metodi infallibili)

Per quanto non sia semplice, è necessario prima di ogni altra cosa farsi rispettare, e poi cercare la propria indipendenza. Il modo più efficace per farlo è allontanarsi, andando a vivere per conto proprio e allentando quindi i legami famigliari.

Il distacco in questi casi è fondamentale, per riuscire a pianificare la nostra vita in completa libertà, senza paure, obblighi o sensi del dovere.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

famiglia tossica come riconoscerla ripercussioni
Bambino nella famiglia tossica (foto Pixabay) – Haircare.it

Con la razionalità e una buona capacità di giudizio riusciremo a distaccarci e a prendere in mano la nostra vita, valutando quello che non vorremmo dalla famiglia che andremo a costruire. Perché se è vero che non scegliamo la nostra famiglia d’origine, possiamo però scegliere come costruire la nostra famiglia per non riproporre un modello tossico.

Impostazioni privacy