Capelli arruffati addio, come liberarsi dei nodi e avere una chioma setosa: gli errori da evitare

Avere i capelli arruffati è una situazione molto spiacevole, ma tuttavia più diffusa di quanto si pensi. Ecco come invertire la rotta, liberandosi una volta per tutte dei nodi e potendo contare su capelli setosi e morbidi. Per raggiungere questo risultato è importante evitare alcuni errori molto comuni.

Capelli arruffati addio
Capelli arruffati addio (Canva/ Freepik) – Haircare.it

Secchi, spenti, ribelli e pieni di nodi. I capelli arruffati sono una criticità molto diffusa che porta a dover fare una guerra con la spazzala e nei casi più estremi a dover tagliare di netto la chioma.

Ma perché i capelli si arruffano? La risposta è da trovare nel fatto che sono porosi. Questa condizione si verifica in quanto la barriera protettiva della fibra capillare è talmente sollevata che il capello assorbe l’umidità, tuttavia senza trattenere l’idratazione. Le ciocche non si riescono a separarsi bene e viene così a formarsi l’effetto tanto temuto: la secchezza.

Questo non fa altro che portare alla formazione di nodi su nodi che nel sbrogliarli non succede altro che finire per spezzare i capelli che diventano sempre meno. Per non parlare della drastica soluzione di dover tagliare la chioma in quanto troppo rovinata.

Come risolvere la situazione? Per invertire la rotta è importante riprendere in mano la propria haircare routine evitando alcuni errori spesso molto diffusi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Skincare, non bastano i prodotti giusti: i segreti per una pelle rimpolpata e luminosa

Capelli arruffati: come liberarsene, stai alla larga da questi errori

amazon offerta piastra capelli
Una ragazza che si pettina i capelli (Canva) – Haircare.it

In primo luogo per dire addio ai capelli arruffati è importante rivedere il proprio stile di vita. I capelli secchi, infatti, sono la spia di un’alimentazione sbilanciata, di giornate troppo stressanti, prive di idratazione e del giusto riposo.

Detto questo in fatto di cura dei capelli è di vitale importanza evitare prodotti troppo aggressivi e in generale ricorrere a shampoo delicati nonché ritagliarsi del tempo per fare maschere nutrienti, almeno una volta a settimana.

Altro elemento è quello di evitare assolutamente di strofinare troppo i capelli quando si avvolgono nell’asciugamano. Per quanto riguarda la fase di asciugatura bisogna stare alla larga dalle alte temperature del phone nonché passare troppo la spazzola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Prodotti per la skincare più validi: i marchi miracolosi, indipendenti e innovativi da provare subito

nodi
Nodi nei capelli (Pinterest – sanders.it) – Haircare.it

L’asciugatura naturale è la via per non stressarli troppo. Sicuramente tagliare le punte più spezzate aiuta molto a prendersene cura, ma in ogni caso è importante ogni giorno fare piccole azioni per ripararli. Per esempio andrebbero spazzolati da mattino e sera, ma con movimenti delicati, per evitare la formazione dei nodi, nonché magari dormire con un elastico non troppo stretto, in quanto nella notte si potrebbero annodare mentre ci muoviamo. Ricorrere anche a federe in seta aiuta molto.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy