Skincare, l’importanza del tonico: a cosa serve, quando usarlo e come sceglierlo

Nella propria skincare il tonico non dovrebbe mai mancare: quali sono le sue funzioni e come sceglierlo. Mai più senza. 

Tonico
Tonico – Pexels – Haircare.it

Spesso quando si parla di skincare si ci concentra principalmente sulla scelta della crema per il viso nonché dello struccante e del detergente. Il tonico viene così messo un po’ in ombra, ma in realtà questo prodotto è molto importante nella propria routine di bellezza.

Il suo ruolo è quello di completare la pulizia del viso, dicendo addio alle particelle di sporco che si sedimentano sul viso tra residui di make-up,  calcare dell’acqua di rubinetto, detergente, impurità nonché sebo. Inoltre permette di dire addio al grasso in eccesso, oltre ad avere un’azione rinfrescante, lenitiva e stimolante, riducendo la dilatazione dei pori e la comparsa di rossori vari. Non da ultimo allontana dalla cute l’umidità.

Dalla formulazione a base di acqua e idralcolica, ripristina l’acidità del tessuto cutaneo, penetrando in profondità. La sua formulazione è tipicamente a base acquosa o idroalcolica: visto i suoi innumerevoli benefici è immancabile tra i propri prodotti.  Applicandolo con costanza, mattina e sera, la pelle risulterà subito più compatta, fresca e luminosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Charlene di Monaco, annienta Carolina: decisione impensabile. Coinvolto anche Alberto, Palazzo trema

Skincare, l’importanza del tonico: applicazione e come sceglierlo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Addome gonfio, liberati da questo problema con questi rimedi naturali, pancia piatta in pochi giorni!

Per quanto riguarda l’applicazione del tonico deve andare di passo con il detergente. Dopo aver risciacquato quest’ultimo si usa un dischetto di cotone imbevuto di tonico per poi picchiettarlo sulla pelle e, una volta asciugato, passare alla stesura di siero e crema.

In merito alle tipologie ce ne sono diverse come quello astringente, ideale per le pelli grasse, e idratante che invece è lenitivo, pensato per le pelli secchie. Di entrambi le versioni in commercio ne esistono proposte di ogni tipo: sono tantissimi i marchi che lo producono. Ci sono poi quelli con l‘alcol e quelli senza, ideali per chi ha problemi con i profumi o comunque una pelle molto sensibile.

Dalla classica acqua di rose, solo per citarne alcuni ci sono i tonici di Equilibria, alla rosa pura, e quello di Kiko, molto concentrato. La lista è davvero lunga e si possono testare ricambiandoli ogni volta per trovare quello perfetto per noi.

In fatto di applicazione c’è un segreto su tutti: il tonico può essere spruzzato prima del trucco sul viso, fungendo da fissante. Il risultato è un incarnato molto compatto.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy