Ciclamino, è ora di svelare i retroscena impensabili di questo fiore diffusissimo

Stai pensando di acquistare e coltivare un ciclamino? Ci sono alcune cose che dovresti sapere, su questo fiore così bello e tanto odoroso!

ciclamino retroscena
Dei ciclamini (Canva) – Haircare.it

Sei un’amante dei fiori e vorresti riempire la casa o il terrazzo con i loro colori e profumi inebrianti? C’è un fiore che fa al caso tuo, in grado di resistere sia alle basse temperature dell’inverno che a quelle decisamente più calde della stagione estiva.

Si tratta del ciclamino, pianta erbacea della famiglia delle Primulaceae, tipica del Medio Oriente e del Mediterraneo, la cui specie più nota è il ciclamino di Persia. Si tratta di un fiore adatto a stare anche in casa, in un bel vaso, così come in giardino o sul terrazzo.

Grazie ai suoi colori che virano dal bianco fino al rosso, possono arredare come più ci piace la nostra casa, a patto di curarli con attenzione e non metterli troppo al sole, poiché deperirebbero. Quelli rosa o viola, se posizionati in un angolo dell’appartamento, darà quel tocco di colore e modernità all’ambiente, mentre quelli rossi saranno bellissimi come centrotavola.

Il ciclamino: come coltivarlo tenendo conto di questi retroscena

Se non si ha a disposizione un balcone o un terrazzo, l’unica soluzione è di coltivarlo in vaso, in casa. Ci sono tuttavia alcune accortezze da mettere in atto per vederlo vivere e prosperare al meglio, rendendolo un vero complemento d’arredo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da c.a.e.l.u.m. (@caelumuleac)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Olio di eucalipto: la potenza della natura per la tua pelle, i benefici sono incredibili usalo così!

Per prima cosa, il fiore deve essere sempre in piena luce, benché non sotto i diretti raggi del sole, quindi in un luogo di casa dove non fa troppo caldo, ma nemmeno in presenza di correnti fredde, poichè correrebbe il rischio di deperire in fretta. Il ciclamino ha poi bisogno di acqua, quindi va bene anche un’innaffiatura due volte a settimana, facendo però attenzione a non lasciare ristagni.

ciclamino retroscena
Dei ciclamini (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Casa, arredala così per la primavera: trasforma le stanze con questi accessori, corri a comprarli

Il terreno della pianta deve essere umido ma non zuppo d’acqua, perché potrebbe appassire. Inoltre, ricordatevi di tenere il ciclamino mai a meno di 5 gradi e mai a più di 20 gradi. Un ambiente quindi caldo ma non troppo. In questo modo, il vostro fiore preferito vivrà a lungo, rendendo la casa colorata ed elegante con la sua presenza!

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy