Arance, NON buttare la loro buccia: se la usi in questo modo, ti cambia la vita

Le arance sono uno dei frutti più amati, per il gusto della polpa e i tanti benefici che se ne possono avere. Anche le sue bucce possono essere utilizzate.

arance buccia
Delle arance (Canva) – Haircare.it

I benefici delle arance sono ben note: oltre ad avere un gusto buonissimo, e poterci ricavare innumerevoli prodotti, come il succo o la marmellata, sono ricche di vitamina C, quella che ci aiuta a rimanere in salute.

Non è un caso, infatti, se durante l’inverno si consiglia di mangiarne quando possibile per rendere più forti le nostre difese immunitarie e poter così contrastare i malanni di stagione come tosse e raffreddore.

Ciò che non tutti sanno, però, è che anche le sue bucce possono essere utilizzate. Esatto, proprio quelle che dopo magari esserci fatti una spremuta saremmo pronti a buttare nell’umido. Un errore non da poco, visto che si possono creare tanti prodotti buonissimi, come quello che oggi vi illustriamo.

Non buttare la buccia delle arance: la puoi riutilizzare così!

Ciò che vi serve sono le bucce di 8 arance, che dovrete tagliare a striscioline di circa un centimetro, avvolgendole poi in una sorta di piccolo ricciolo da fermare con un ago, in modo da formare una “collana” di buccia. Una volta finito, mettete le collanine in una pirofila di vetro, ricoprendole di acqua. Con gli spicchi delle arance, invece, farete un frullato con il mixer, che poi filtrerete con un colino. Il succo andrà messo quindi in una bottiglia d’acqua a cui aggiungerete zucchero e acqua dopo averla raffreddata un po’ nel freezer.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Olio di eucalipto: la potenza della natura per la tua pelle, i benefici sono incredibili usalo così!

Dopo un giorno di riposo, prendete quindi i ricciolini nella pirofila, e fateli bollire per 5 minuti in una pentola, ripetendo il tutto per almeno 5 volte in modo da togliere l’amaro della buccia. Ora in un pentolino mettete 3 tazze e mezzo di zucchero e una e mezza di acqua, facendo bollire in modo da creare uno sciroppo. Quando sarà addensato, metteteci le bucce e un cucchiaino di burro, facendo bollire tutto per 10 minuti.

arance buccia
Delle arance (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Profumi per aumentare il buon umore: le fragranze della felicità da non farsi sfuggire

A questo punto non resterà che aggiungere una tazza e mezza del  succo d’arancia preparato, lasciando bollire per altri 20 minuti e aggiungendo quindi mezzo cucchiaino di cannella, il succo di 1/2 limone e 5 chiodi di garofano, quando si sarà addensato bene tutto. I ricciolini di bucce andranno messi poi in barattoli sterilizzati, con dello sciroppo filtrato e quindi chiusi ermeticamente. E’ così che avrete uno snack genuino e salutare da mangiare quando sentirete il bisogno di qualcosa di dolce!

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy