Latte di mandorla, ecco perché dovresti berlo

Il latte di mandorla è altamente benefico per il nostro organismo e rappresenta un’ottima alternativa al latte normale, puoi utilizzarlo per molte ricette.

Questa bevanda veniva prodotta dai monaci nei monasteri Siciliani e in altri posti del sud già nel Medioevo. Il latte di mandorla presente un colore bianco/beige, si conserva a lungo e non contiene lattosio, le proteine non sono molte ma è ricco di fibre, magnesio, vitamina E, selenio, zinco, potassio, ferro, calcio e fosforo; è utile per favorire la digestione e fa bene ai muscoli e alla pelle, inoltre tiene sotto controllo gli zucchererai nel sangue.

latte mandorla benefici proprietà berlo
(Couleur- Pixabay)

Ad oggi lo si trova ovunque ed è uno dei drink vegetali più amati, per il suo sapore delicato e dolce, si raccomanda di comprarne uno senza zuccheri aggiunti in modo che sia un prodotto il più salutare possibile.

Bevanda alle mandorle, un’ottima alternativa al latte vaccino, tutti i benefici:

latte mandorla benefici proprietà berlo
(Pixabay)

-Se vuoi perdere peso può dimostrarsi un ottimo alleato perché ha un contenuto ridotto di colesterolo e di zuccheri; per 100 ml. ha circa 50 kcl.

-Chi ha problemi di colesterolo dovrebbe berlo perché aiuta a regolarlo e riportarlo nei valori normali, migliorando anche i valori del colesterolo HDL, inoltre fa bene al cuore.

-Facilmente digeribile, non gonfia l’addome e non resta pesante.

-Dà il giusto apporto giornaliero di potassio, ed è utilizzato anche nei casi di carenza grave per ristabilire i valori normali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Stitichezza: mangia questo frutto tutte le mattine per risolvere il problema

L’elevato contenuto di fibre stimola il corretto funzionamento dell‘intestino e ne protegge le pareti, regola le funzioni dell’organismo.

-Grazie alla vitamina B2 rinforza unghie, capelli e idrata la pelle.

-Con una porzione da 100 ml. vengono assunti 120 mg. di calcio, il 15% del fabbisogno giornaliero, con 200 ml il 30% di dose consigliata di vitamina D.

Nell’ambito cosmetico:

Il latte di mandorla è impiegato anche come ingrediente per preparare creme idratanti per viso, corpo e mani; per nutrire i capelli e come struccante per purificare la pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>Banane, da verdi a mature: a quale grado di maturazione consumarle per usufruire di tutti i benefici

Puoi preparalo anche in casa:

-300 g. di mandorle Bio con la buccia;

-1 litro d’acqua;

Inizia col tritare le mandorle, successivamente mettile in un panno e chiudilo in modo da non farle uscire , nel frattempo riempi una ciotola con l’acqua e immergi il tovagliolo con all’interno le mandorle, ripeti il procedimento fin quando non noterete un colore bianco intenso. Il risultato sarà un lette meno denso rispetto a quello industriale ma comunque buono.

Impostazioni privacy