Banane, da verdi a mature: a quale grado di maturazione consumarle per usufruire di tutti i benefici

Le banane sono uno dei frutti più amati, ma per usufruire di tutti i loro benefici è importante consumarle a un determinato grado di maturazione. 

Banane: a che grado di maturazione vanno mangiate
Banane (Foto di Los Muertos Crew da Pexels)

Dal gusto inconfondibile, le banane sono tra i frutti più amati sia da grandi, sia da piccini. Fonte di vitamine, magnesio, ferro e potassio, sono apprezzate non solo per la loro bontà, ma anche per la loro capacità di saziare.

Ideali anche per chi è a dieta, sono molto versatili, perfette gustate da sole per merenda, ma anche per dare vita a proposte golose tra torte, frullati e pancake. Tuttavia per usufruire di tutti i loro benefici è importante mangiarle in un determinato momento della loro maturazione.

Quelle verdi sono ricche di potassio, alleato del sistema nervoso e della pressione sanguigna, ma anche di amido e questo rende più difficile la loro digestione. Durante il processo di maturazione di questo frutto questo diminuisce rendendolo più facile: secondo alcuni esperti le banane gialle sono maggiormente salutari rispetto a quelle verdi.

Proprio la quantità minore di amido, fa sì che il sistema digerente riesca a lavorare meno, riuscendo così a assorbire di più i nutrienti di questo alimento che andranno a scemare più va avanti nella maturazione. Le banane gialle sono perfette per uno spuntino salutare con cui fare il pieno di energie.

Banane e grado di maturazione: gli effetti di quelle nere

Banane: quando consumarle
Banane (Foto di Deon Black da Pexels)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >  Il segreto per avere i capelli sempre puliti? Ecco alcuni consigli per utilizzare lo shampoo a secco

Nel caso le banane sia molto mature e presentino macchie è sintomo di come l’amido al loro interno sia stato convertito in zuccheri. In questo stato sono comunque efficaci in quanto producono al loro interno una sostanza denominata fattore di necrosi tumorale grazie cui abbattere le cellule anormali e rinforzare il sistema immunitario nel suo complesso.

Se le banane presentano un colore marrone, significa che producono etilene portando ad aumentarne gli zuccheri e alternandone il gusto che diventa così ancora più dolce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Laminazione capelli: la tecnica che ha conquistato Jennifer Lopez

In questo caso si possono utilizzare per preparare dolci, come sostituto dello zucchero. Tuttavia il loro grado di maturazione così avanzato farà sì che perdano molti dei loro nutrienti.

Impostazioni privacy