Ciliegio, la strategia imperdibile per effettuare una potatura da professionista

Scenografica da un punto di vista estetico, l’accurata cura del ciliegio garantisce anche prelibatissimi e succosi frutti: la strategia imperdibile per effettuare una potatura da maestro

Potatura ciliegio
Ciliegio (Pexels) – Haircare.it

Le tendenze che si occupano di design delle abitazioni volgono sempre di più l’attenzione alle atmosfere green, capaci di infondere sensazioni di benessere oltre che abbellire in modo determinante ogni location. Specialmente per quanto riguarda l’esterno, curare l’area circostante della casa come una vera e propria cornice di un quadro, si rivela una scelta ottimale da ogni punto di vista. Le piante vantano un potere decorativo non indifferente, ma anche la capacità di rilassare la mente alla visione e attraverso la cura quotidiana, che deve essere regolare per vantare un giardino rigoglioso.

Il ciliegio è una delle piante più amate nella decorazione dell’esterno dell’abitazione, grazie ai fiori meravigliosi che la contraddistinguono, e ai frutti dolci e succosi che piacciono proprio a tutti. In questo caso, la potatura è necessaria e con la dovuta precisione, che permette alla pianta di crescere rigogliosa e in salute. La strategia infallibile per prendersene cura ed effettuare una potatura da vera professionista del settore.

Ciliegio: come effettuare una potatura da professionista

Potatura ciliegio
Ciliegio (Pexels) – Haircare.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti, quali sono i migliori (e i peggiori)? La classifica di Altroconsumo lascia senza parole

La potatura è una fase estremamente delicata nella cura della pianta, soprattutto per quanto riguarda il ciliegio, una delle opzioni più amate per decorare giardini e beneficiare di deliziose ciliegie. Il motivo è la sua sensibilità ai tagli, che se effettuati in modo scorretto e senza cautele possono portare persino a infezioni fungine.

Il primo elemento da tenere in considerazione è il periodo in cui effettuare la potatura, in questo caso rigorosamente consigliata nel periodo estivo, il cui clima risulta sfavorevole per contrarre funghi che possano infettare la pianta. Tenuto conto del momento più corretto per procedere con il taglio, il secondo punto è il livello di crescita della pianta, che indica il tipo di potatura da adottare.

Un ciliegio giovane, ad esempio, può ricevere solo piccoli tagli per definire la forma, mentre dopo il secondo anno di crescita è possibile procedere con la potatura di formazione, utile ad evitare eventuali ramificazioni a intreccio che possono nuocere alla crescita della pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Se trovi questi gioielli della nonna non buttarli, non puoi immaginare il loro valore…

Potatura ciliegio
Ciliegie (Pexels) – Haircare.it

Per quanto riguarda invece il ciliegio adulto, il suggerimento è quello di procedere a settembre con la potatura di produzione, ovvero a fine raccolto, per favorire la produzione nella stagione dell’anno successivo, con l’eliminazione dei rami improduttivi sul punto di congiunzione della ramificazione secondaria.

Impostazioni privacy