Carnevale 2023, cosa fare e dove andare in Italia: le mete imperdibili

Festa emblema del divertimento e della gioia, il Carnevale è una ricorrenza molto sentita dai piccini, ma anche dai grandi. Ecco come passarlo in modo sfavillante. In Italia sono innumerevoli le mete imperdibili dove festeggiarlo.

Carnevale: dove passarlo
Carnevale (Canva) Haircare.it

Maschere, stelle filanti, costumi di ogni tipo, colori e tanto divertimento. Il Carnevale racchiude un momento nel segno del divertimento, in cui indossare panni inconsueti, vestendo costumi e dandosi alla pazza gioia. C’è chi fin da bambino ama questa ricorrenza, tanto che anche da grande non se la perde mai, festeggiandola puntualmente.

Sono tanti coloro che organizzano feste a tema tra le mura domestiche, come innumerevoli quelli che partecipano a serate in maschera, tra pub e discoteche. I più amanti di questa ricorrenza non possono non sentire il richiamo degli eventi che ogni anno tingono il territorio con costumi super colorati, da togliere il fiato.

Se si vuole staccare la spina dalla quotidianità e godersi il Carnevale nelle mete storicamente legate a questa tradizionale festa, in Italia la scelta è vasta. Ecco le mete più belle per sfilare con il proprio costume, brindando al Carnevale.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Ferro da stiro, se non lo pulisci così succederà questo ai tuoi panni: tieni gli occhi aperti

Carnevale 2023: le mete italiane dove passarlo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Laminazione per capelli, il nuovo trattamento che sta facendo impazzire le star

Tradizionale festa che precede il periodo della Quaresima, il Carnevale da tradizione rappresentava una grande feste per via della fecondità della terra, dopo il lungo periodo invernale. Da secoli si è diffusa l’usanza di festeggiare queste giornate di febbraio con eventi, sfilate di costumi, maschere e burle, tanto che si tramanda anno dopo anno il detto che a “Carnevale ogni scherzo vale”.

Per gli appassionati di questa festa è immancabile un passo nella splendida Venezia: il suo Carnevale è qualcosa di spettacolare. Tra calli e canali si può rimanere incantati dalle maschere realizzate artigianalmente tanto da essere vere e proprio opere d’arte. Se è già incredibile fare una passeggiata per le bellezze della città lagunare durante i giorni del Carnevale – per il 2023 in scena nel periodo dal 5 al 25 febbraio – sono inoltre innumerevoli le feste da non perdere, organizzate nei Palazzi più sublimi della Serenissima.

Venezia è, infatti, un cuore pulsante di ricorrenze tradizionali in queste settimane, come la Festa della Marie nonché sfilate di imbarcazioni decorate per l’occasione: in questo senso emblematica la famosa regata della Pantegana. Non manca anche quest’anno l’elezione della maschera più bella.

venezia turisti visitare prenotare
Venezia (mfoddo- Pixabay) – Haircare.it

Dal Veneto si passa alla Toscana con il famoso Carnevale di Viareggio: un evento da togliere il fiato che vede sfilare carri in cartapesta a tema. Spostandosi in Piemonte a Invrea va in scena per Carnevale la battaglia delle arance con cui si rievoca la rivolta del popolo all’epoca del Medioevo. In Lombardia è invece protagonista il Carnevale Ambrosiano di Milano in cui è previsto, il sabato grasso, un lungo corteo di maschere di ogni genere.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy