Crema abbronzante: non fare questi errori! Come e quando iniziare?

In commercio se ne trovano di tutti i tipi, e a volte è davvero difficile scegliere quale acquistare per esser protette. C’è però un momento preciso nel quale utilizzare la crema abbronzante.

Crema abbronzante quando usarla
Un paio di gambe abbronzate (screenshot Instagram)

Da qualche settimana la primavera ha ufficialmente preso il via e le giornate, oltre ad allungarsi, si sono fatte notevolmente più calde. La bella stagione è ormai iniziata e a breve i più fortunati inizieranno ad andare al mare o in montagna per godersi sole e aria buona.

E’ necessario tuttavia proteggersi dai raggi solari, in particolare se la nostra pelle non è abituata. Il sole fa bene e permette al nostro organismo di incamerare vitamina D, ma bisogna stare attenti a come lo si prende per evitare patologie addirittura gravi, come tumori della pelle e invecchiamento precoce della stessa.

Ecco quindi che la crema abbronzante o solare ci viene in soccorso, fornendo uno scudo protettivo più o meno forte. Usata in particolare durante i mesi estivi, in realtà bisognerebbe utilizzarla a partire da questi mesi.

Nonostante le temperature siano miti e certamente non eccessive, i raggi solari sono comunque presenti e in tanti ne sottovalutano gli effetti, per questo sarebbe opportuno iniziare a proteggersi fin da ora.

Crema solare: quando bisogna iniziarne l’uso?

Ebbene sì, secondo i dermatologi, l’abbronzante andrebbe utilizzato anche in questo periodo. “La realtà è che i raggi UV sono presenti indipendentemente dalla temperatura” mette in guardia  Joel L. Cohen dell’AboutSkin di Denver.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinzia Rudy (@cinziarudy)

Anche il sole primaverile può scottarci, senza considerare che i raggi UV passano anche attraverso le nuvole, quindi un buon suggerimento è quello di non farsi ingannare da giornate nuvolose o con poco sole. Si corre il rischio di tornare a casa con il viso arrossato o addirittura dei dolorosi eritemi.

E’ importante inoltre che la crema venga messa almeno una ventina di minuti prima dell’esposizione al sole e che abbia un grado di protezione alto, dal 30 al 50, oltre ad essere resistente all’acqua. Particolare attenzione va data a zone delicate e spesso sottovalutate, come labbra, orecchie e dorso delle mani, che rischiano di scottarsi più delle altre se non si sta all’erta.

Leggi anche –> Fare una spesa salutare e attenta? Scopri il segreto clamoroso delle francesi!

Leggi anche –> Unghie: Aurora Ramazzotti rilancia la manicure bon ton

Infine, bisogna ricordarsi di riapplicare il solare una volta ogni due ore circa, limitando la tintarella tra le 10 e le 14 senza esagerare a tutti i costi. Utile l’uso di cappelli e occhiali da sole per proteggere occhi e testa ed evitare insolazioni o irritazioni dolorose.

Impostazioni privacy