Come arredare la casa: le tendenze 2023 dell’home decor a cui ispirarsi

Come arredare la casa è un interrogativo molto diffuso: ecco le tendenze 2023 a cui ispirarsi per creare ambienti al passo dello stile. 

Arredamento tendenze
Arredamento tendenze – (Canva) – Haircare.it

La casa è uno dei luoghi dove passiamo più tempo. Tempo tutto per noi, visto che di solito è la culla dei momenti in cui si stacca la spina, tra le ore passate a dormire, quelle trascorse a tavola e quelle passate nei nostri hobby.

Per non parlare per chi vive con il suo amato oppure chi la divide con marito e figli: in tutti questi casi è un cuore pulsante di ricordi. Proprio per questo è davvero centrale pensarla in modo che rispecchi il nostro gusto: avere ambienti belli e funzionali, di certo ci farà sentire di più accolti.

Vivere in spazi d’impatto visivo e confortevoli, in base al nostro stile di vita, migliora la vita. Per farlo ci sono tantissime possibilità: dall’affidarsi a un interior designer, al fai da te, prendendo spunto da riviste, blog e tanti canali social dedicati all‘home decor.

In questo senso non manca uno sguardo alle tendenze 2023 in fatto di arredamento. Tendenze che guardando a cosa andrà più di moda nei prossimi mesi a cui ispirarsi per dare un tocco di stile alle stanze della casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Bollette troppo alte, addio: questo trucchetto ti garantisce un risparmio assicurato!!!

Come arredare la casa: le tendenze 2023

Arredamento interni low cost
Arredamento interni – Pixabay – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Dieta mind: la svolta per mantenere il cervello giovane e dire addio al tempo che passa

Guardando alle tendenze 2023 in primo luogo ce ne è una che domina la scena: i mobili salvaspazio. Dopo la pandemia, prende piede il trend della funzionalità della casa, sparendo quell’estetica che talvolta mina la comodità. Questo permette di sfruttare al meglio gli spazi, affidandosi a soluzioni di design: per esempio di gran moda i letti che sono confinati nella parete, in modo da poter ospitare amici e parenti all’ultimo minuto senza aver l’ingombro costante del letto degli ospiti. Altre soluzioni sono le nicchie per inserire scrivanie e librerie nascoste con cui sfruttare ogni centimetro della casa.

Altro trend riguarda gli ambienti grandi con mobili posti al centro della stanza per dare un forte impatto visivo alle stanze. Sì a divani al centro del salotto oppure cucine dominate da penisole centrali.

Continua ad affermarsi, come nella moda, anche nell’arredamento il trend della sostenibilità. Si creano sempre di più mobili con materiali dal basso impatto ambientale, cercando di contenere quanto più possibile gli sprechi dettati da questo comparto. Si punta sulla circolarità dando una seconda vita a mobili che altrimenti si butterebbero.

In questo senso inoltre continua a essere di moda il mantra less is more che punta a stanze minimal, sui toni del chiaro, con cui dire addio ai fronzoli in eccesso. Questo lo si percepisce anche nelle forme dei mobili che sono sempre più pulite ed essenziali. Per quanto riguarda i materiali sì a laminati, vetri nonché effetti materici e in fatto di colori accanto alle tonalità chiare che continuano ad andare di moda – sulla scia dello stile nordico – sia affermano anche colori timbrici, tra gialli e rossi. Altri colori di tendenza sono l’oro, il magenta, il verde e il blu marino.

trend casa 2023
Una cucina moderna (Canva) – Haircare.it

E per chi ama uno stile classico? Non c’è da preoccuparsi: lo shabby chic continua a essere un trend declinato in dettagli ricercati come boiserie, fiori, mobili dallo stile inglese e oggetti vintage. In generale comunque si afferma sempre di più una contaminazione di generi, tra antico e moderno. In ogni caso dominano la scena le piante: dopo il periodo pandemico è forte la voglia di ritrovare il contatto con la natura.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

Impostazioni privacy