E’ questa la vitamina “manna dal cielo” per la salute degli Over!

C’è una particolare vitamina che è davvero miracolosa per la salute delle persone un po’ “avanti” con gli anni. Scopriamone tutte le proprietà benefiche.

vitamina d anziani
Degli anziani (Canva) – Haircare.it

Il nostro Paese è uno di quelli con il maggior numero di anziani: sono 15 milioni le persone over 65, e 9 quelle con più di 75 anni. Per rimanere in salute, e vivere una vita piena e attiva, superata una certa età, bisogna modificarne lo stile, cercando di svolgere dell’attività fisica moderata e preferendo un regime alimentare completo e sano, con frutta e verdura fresca e carne magra, evitando grassi saturi e cibi troppo ricchi.

Si tratta di evitare l’insorgenza di colesterolo e diabete, preferendo alimenti ricchi di vitamine, sostanze fondamentali per la salute dell’organismo. Ce n’è una, in particolare, che gli studiosi reputano fondamentale per gli anziani, una vera fonte di benessere, in grado di allontanare anche il rischio di malattie neurodegenerative, come Parkinson e Alzheimer. Di quale si tratta, e come assumerla per avere una vecchiaia serena e tranquilla?

Qual è la vitamina fondamentale per la salute degli anziani

Si tratta della vitamina D: un recente studio dell’associazione Brain and Malnutrition, condotto su un campione di 500 persone affette da Parkinson, dall’età media di 70 anni, ha svelato come il 65,6% ne fosse carente, mentre il 26,6% avesse dei valori insufficienti. Si è quindi stabilito come la sua mancanza possa favorire l’insorgenza di queste patologie neurologiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Crema viso alla vitamina C contro i segni del tempo? Prova questa, risultati miracolosi!

La si può trovare come vitamina D2 o D3, con la prima che si può assumere con il cibo, e la seconda invece tramite i raggi del sole. Si tratta di un elemento molto importante per chi ha superato gli “anta”, poiché mantiene il calcio nelle ossa, rendendole più forti, e una carenza le rende fragili e soggette a traumi o osteoporosi.

vitamina d anziani
Degli anziani (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Kate Middleton in atteggiamenti ambigui in visita in Cornovaglia: immagini inaspettate

Ma la mancanza di questa vitamina può provocare o rendere più esposti a patologie quali cancro, diabete, ipertensione, oltre che fibromialgia e sclerosi multipla. Per non rimanerne sprovvisti, meglio fare scorta di cibi come latte, yogurt, formaggi stagionati, uova, olio evo a crudo, tonno, alici e sgombro. Inoltre, è consigliabile utilizzare degli integratori di vitamina D ed esporsi al sole almeno 30 minuti al giorno.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy