Non riesci a dormire? Addio ai farmaci, con questi consigli risolvi il problema all’istante

Soffri di insonnia e desideri riposare senza l’uso dei farmaci? Gli esperti rispondo come farlo in modo naturale! Prova a dormire grazie a questi rimedi.

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Combatti l’insonnia senza farmaci (Canva) – Haircare.it

Se la qualità e la quantità del sonno sono in declino per i tempi moderni, è ancora più frustrante avere grandi difficoltà a prendere sonno. Sebbene le persone possano ricorrere a farmaci da banco per trattare l’insonnia, ci sono altri modi per ottenere una buona notte di riposo. Con tutti i vantaggi che un sonno ristoratore porta, vale la pena investire tempo e sforzo nel seguire regole sane ed essere consapevole delle modifiche allo stile di vita, piuttosto che ricorrere subito ai farmaci. 

Non riuscire a dormire può essere un’esperienza frustrante e dipendere da molti fattori – dallo stress alle preoccupazioni, dall’inquinamento ambientale ai cambiamenti ormonali. Con un po’ di disciplina, però, è possibile risolvere il problema e iniziare a dormire meglio.

L’utilizzo di farmaci può sembrare una soluzione veloce ed efficace. Per essere davvero efficace, però, va preso in considerazione anche il danno di usare regolarmente sostanze come gli ipnotici di prescrizione medica. Dato che molti di questi farmaci possono creare dipendenza, è meglio non affidarsi a loro e cercare, invece, soluzioni alternative.

Dormire, le regole d’oro per combattere l’insonnia

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Segui una night routine (Canva) – Haircare.it

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Una delle strategie più efficaci è mantenere una routine regolare quando si tratta di attività all’interno della stanza, ad esempio fare la doccia alla stessa ora ogni sera, preparare il letto prima di andare a dormire e spegnere tutti i dispositivi elettronici. Indossare una maglietta di cotone fresca e dei pigiama di buona qualità, possono anche contribuire a creare un ambiente più rilassato quando si va a letto precipitosamente. 

Inoltre, è necessario fare attenzione ai cibi e alle bevande prima di andare a letto come alcol, caffè alcolici o tormentati dolci. Inoltre, evitare l’esposizione alla luce artificiale da televisori o dispositivi come telefoni cellulari e tablet prima di dormire può aiutare ad abbassare i livelli di attività del cervello che consente al corpo di rilassarsi in modo più profondo. Un’altra tecnica convalidata scientificamente è chiamata esercizio di rilassamento muscolare progressivo, che coinvolge la sequenza di rilassamento di tutti i gruppi muscolari per aumentare la sensazione di calma.

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Dai importanza alla qualità del sonno (Canva) – Haircare.it

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Infine, se possibile, provare a sfuggire le situazioni stressanti prima di andare a letto. Può essere difficile sottrarsi ai problemi che influenzano la vostra vita, ma le sessioni di meditazione possono aiutare a raggiungere livelli di calma. 

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 In sintesi, alzarsi dal letto ogni mattina in forma e riposato significa adottare abitudini e stili di vita sani che possono portare benefici a lungo termine. Ci sono alcune decisioni che possiamo prendere oggi per iniziare a vivere una vita più salutare in futuro, ed aiutarci a dormire meglio con metodi sani che possano sostituire l’uso di farmaci.

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