Scambiarsi i trucchi per le labbra fa davvero male? La verità che non ti aspetti…

Potrebbe essere usuale scambiarsi i trucchi per le labbra con amiche, ma è davvero la cosa giusta da fare? La verità potrebbe sconvolgerti..

trucchi labbra
Scambiarsi il make up è dannoso per la salute?

Scambiarsi cosmetici per le labbra potrebbe sembrare un modo comune ed innocuo per condividere con un’amica o un familiare un prodotto di cui si è fatto buon uso, ma a volte questa pratica può essere molto pericolosa. Secondo alcuni esperti, infatti, scambiarsi prodotti cosmetici può essere estremamente dannoso per la salute. 

Noi di Haircare, vogliamo illustrarvi cosa potrebbe accadere se tu lo facessi. Facciamo chiarezza e scopriamo cosa succede se presti spesso i trucchi labbra alle tue conoscenti.

Trucchi Labbra, è pericoloso scambiarseli?

trucchi labbra
Rossetto nude (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Chiara Ferragni, nuda a Sanremo lancia una lezione di vita: nessuno se lo aspettava… lacrime all’Ariston

Scambiare cosmetici per le labbra può essere una pratica pericolosa. L’esperto di salute, dott ssa Gloria Giuliano, spiega che potrebbe essere pericoloso utilizzare prodotti di una persona con un’infezione come herpes o impetigine.

Le labbra possiedono un micrometrico strato di protezione che può essere facilmente danneggiato dal contatto con sostanze chimiche come i conservanti presenti nelle formulazioni cosmetici. Inoltre, possono dunque passare all’altra persona batteri o microbi che l’utilizzatore ha precedentemente accumulato facendo uso del prodotto.

trucchi labbra
E’ rischioso? La verità (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Blanco distrugge tutto sul palco di Sanremo, il pubblico fischia clamorosamente: esibizione rovinosa

Inoltre, i virus possono essere trasmessi se si scambiano gli stessi prodotti; inoltre, anche se non si dispone di un’infezione, può essere un rischio utilizzare prodotti di un’altra persona. Questo perché ciascuna persona ha un PH e una sensibilità leggermente diversa alla pelle, quindi può verificarsi una reazione allergica.

La migliore cosa da fare è non scambiare prodotti per le labbra con qualcuno. Se proprio non è possibile evitarlo, rendere le cose più sicure lavandosi le mani prima di applicare il prodotto e applicare un pump di prodotto sul dorso della mano e metterlo sulle labbra con un pennellino. Se possibile, è meglio usare proprio prodotti o usarne solo una quantità molto piccola e assicurarsi che non siano entrati a contatto con altre persone.

Detto ciò, è sempre meglio optare per prodotti monouso, come ad esempio le matite per le labbra universali, che non vengono contaminate dagli stessi pennelli, rossetti e lucidalabbra.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI

 In conclusione, lo scambio di cosmetici per le labbra è una pratica comune ma può comportare un rischio sconosciuto, quindi in generale è meglio non scambiare prodotti per le labbra. Se si sceglie di farlo, è necessario seguire le buone pratiche di pulizia adeguate e adottare prodotti monouso.

Impostazioni privacy