Autolesionismo, disturbo dilagante tra i giovani: le cause e come uscirne

L’autolesionismo è un disturbo psicologico molto preoccupante, indice di una profonda sofferenza emotiva. Sembra che stia aumentando tra i giovani: ecco le sue cause e come uscirne. 

Depressione sintomi
Donna depressa (Canva) – Haircare.it

Farsi del male fisicamente per sfogare il dolore emotivo. Questo è l’autolesionismo, disturbo sempre più diffuso, in particolare tra i giovani, spia di un profondo malessere psicologico.

Secondo i dati, a livello italiano circa il 17% degli adolescenti si infliggerebbe tagli su braccia e gambe nonché si ustionerebbe piccole parti del corpo. Negli adulti la percentuale è più bassa aggirandosi intorno al 13%, dato comunque allarmante. Inoltre a seguito della pandemia si è registrato un +10% in merito ai ragazzini che soffrono di questa criticità.

Una problematica molto grave che, per fortuna, non è accompagnata dal desiderio di togliersi la vita: si ci fa male per sfogare il dolore emotivo nonché gestire il disagio interiore. Le ragioni che portano a questa criticità sono un forte vuoto interiore dettato da stati emotivi di disagio insorti per fattori ambientali e interiori. Collocato tra i disturbi della personalità, è oggetto di molti studi per approfondirlo maggiormente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE-> Compleanno con il partner, se si comporta così è meglio iniziare a ripensarci…

Autolesionismo: come uscirne, affidarsi all’aiuto degli esperti

sunday blues rimedi
Depressione (Canva) – Haircare.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE-> Tik Tok, spopola il trend del pensiero positivo: tra affermazioni e visualizzazione, in cosa consiste

Tagliarsi, bruciarsi, sbattere la testa, sfregarsi la pelle. Questi sono solo alcuni dei comportamenti disfunzionali messi in atto durante un episodio di autolesionismo. Nel farsi male si sente sollievo a livello interiore vedendo ridurre la pressione dettata da ansia, disagi interiori, depressione e senso di inadeguatezza. Si trasla così il disagio interiore a livello del corpo e lo si fa con consapevolezza.

Il grande problema sta nel fatto che non si tratta di fenomeni sporadici: sentendo sollievo da questi gesti si tende a ripeterli, finendo in un loop di dipendenza. Segnali spia di come una persona ne soffra sono il fatto che copre costantemente braccia e gambe, in ogni situazione anche quando fa molto caldo, nonché riporti sul corpo lividi, bruciature e segni.

Per guarire da questo disturbo è davvero importante rivolgersi a un professionista: uno psicologo potrà valutare come procedere se solo con la terapia della parola, oppure con tecniche ad hoc – come l’Emdr per riscrivere i traumi vissuti che hanno portato a questa situazione – o ancora con il supporto di una terapia farmacologica.

sunday blues rimedi
Una donna che ne conforta un’altra (Canva) – Haircare.it

Se si ci trova in una condizione simile o si ha un affetto che ha questo disturbo è importante affrontare la cosa, senza nasconderla: da sola questa criticità non passa ed è la spia di quanto sia importante prendersi cura della salute mentale con un percorso terapeutico per guarire e arginare la sofferenza emotiva.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy