Torta karpatka spopola sul web, è dolce e golosissima ed ha solo 200 kcal!

Chi non ama i dolci? Tutti, motivo per cui devi realizzare questa torta karpatka, facile e golosa che ha solo 200 kcal! Meraviglioso!

Torta karpatka
La ricetta originale e golosa (Canva) – Haircare.it

La torta Karpatka è un dolce polacco che sta lentamente facendo impazzire tutti per la sua bontà e delicatezza. Si tratta di un dessert a base di pasta frolla con farciture con tipi diversi di creme e frutti, la cui ricetta risale alla metà del xviii secolo.

Negli ultimi anni la torta Karpatka è diventata un vero e proprio cult per la sua eleganza e dolcezza, e viene consumata in molte parti del mondo. Il suo nome deriva dall’omonima catena montuosa e significa letteralmente “montagne dei Carpazi”, un omaggio alla bellezza e alla maestosità del luogo.

La torta Karpatka è facile da realizzare e anche gratificante alla vista, con una meringa, uno strato di crema alla vaniglia, croccanti ciliegie e cioccolato, un tocco di lusso in più.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo dessert è che contiene solo 200 calorie a porzione, un numero assolutamente insignificante se confrontato con altri dolci. Questo lo rende un ottimo sostituto dei classici dolci ipercalorici senza compromettere il gusto.

Insomma, se siete alla ricerca di una ricetta vincente, allora non potete fare a meno di provare la torta Karpatka. Non solo è golosissima, ma anche leggera e salutare!

Torta Karpatka, come realizzarla in poche mosse per un dessert vincente

Torta karpatka
Friabile e cremosa (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>>Biscotti senza uova e senza burro, l’incredibile ricetta con solo 80 kcal!

La Torta Karpatka è un dolce tradizionale polacco particolarmente popolare. Si tratta di una torta di forma ellittica che è formata da una base di pasta frolla farcita 

Questa deliziosa ricetta combina deliziose texture croccanti e soffici. La parte inferiore della torta è una pasta frolla leggermente croccante che contiene farina di segale, burro, zucchero, tuorli d’uovo, sale e volte grammi (1–2 volte), che viene quindi farcita con i menzionati mirtilli e una ricca crema alla vaniglia. Questa farcitura appena densa aiuta a mantenere la torta umida e gelatinosa.

La copertura caratteristica della torta Karpatka è ancora più ricca e cremosa. Viene preparata con una miscela di burro, tuorli, farina, un pizzico di sale, e una generosa quantità di crema di nocciole. Viene poi spalmata sulla farcitura e infine cosparsa con mandorle tritate.

La ricetta che segue è molto semplice da preparare. Come prima cosa, dovrete mescolare tutti gli ingredienti della pasta frolla (farina di segale, burro, zucchero, tuorlo d’uovo e l’opzionale volte grammi) e lavorarlo fino ad ottenere un impasto liscio. 

Torta karpatka
Una sola porzione 200 kcal (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI>>>Pelle del viso cadente addio: i rimedi casalinghi da provare subito. Risultati pazzeschi

Poi stendete l’impasto con un mattarello e poi tagliatelo in un rettangolo. Dopo di che, dovrete farcire con mirtilli freschi e la ricca crema alla vaniglia preparata mescolando burro, tuorli, vanillina, latte e zucchero. La torta può essere infine finita con la deliziosa crema di nocciole. Mescolate burro, tuorli, farina, sale e zucchero per ottenere una miscela soffice. Cospargete generosamente la superficie della torta e cospargetela infine con mandorle tritate.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Una volta pronta, la Torta Karpatka si mostra in tutta la sua delizia: la base soffice della frolla incontra la farcitura dei mirtilli e la copertura soffice e dolcemente ricca di crema di nocciola. È un gustoso dolce tradizionale il cui sapore parla chiaramente della polacca “torta della nonna”.

Impostazioni privacy