Trattamenti beauty contro il malumore, come prendersi cura di se e ritrovare il sorriso

Trattamenti beauty contro il malumore, ecco come prendersi cura di se con i giusti prodotti e ritrovare finalmente il sorriso.

trattamenti beauty per combattere il malumore
Ritrovare il sorriso con la cosmesi (foto Canva) – Haircare.it

L’inverno, con le sue giornate corte e la poca luce, porta di per se più malumore rispetto alle altre stagioni dell’anno.

Le uscite ridotte a causa del freddo, del brutto tempo, ma anche per le ore di luce ridotta, possono infatti provocare, soprattutto nelle persone meteoropatiche, tristezza e malumore, svogliatezza e stanchezza.

Il mondo del beauty però, può darci una mano in questo senso, dal momento che esistono dei trattamenti e cosmetici in grado di tirarci su il morale. Ecco come.

Come ritrovare il sorriso con la cosmetica

trattamenti beauty per combattere il malumore
Combattere il malumore con trattamenti beauty (foto Pexels) – Haircare.it

A spiegarcelo, è la dottoressa Elisabetta Colonese, ginecologa di Milano e referente del portale Mustela, che parla della tristezza come una mancanza di equilibrio tra i neurotrasmettitori responsabili della felicità: La serotonina è il neurotrasmettitore per eccellenza che regola il tono dell’umore, l’appetito, il ritmo sonno-veglia, la memoria e il desiderio sessuale. Un suo aumento è correlato alla felicità, alla riduzione di ansia e aggressività. Un aiuto fondamentale alla sua regolarizzazione è l’alimentazione”.

Leggi anche: Armocromia, ad ogni stagione il suo rossetto: quale ti sta meglio?

Gli altri due neurotrasmettitori del buon umore sono l’ossitocina e la dopamina, entrambi importanti per mantenere l’equilibrio ormonale di cui parlavamo ed essere felici.

Quando questo equilibrio viene a mancare, la cosmesi può darci una mano a livello psicologico. Infatti, è dimostrato che prendersi cura di se per un’ora al giorno o più, con delle beauty routine, oppure occuparsi dei nostri capelli, possa influire positivamente sul nostro umore.

Dedichiamo più tempo a maschere e massaggi, dove è importante scegliere gli aromi giusti. Infatti, l’aromaterapia in questo senso è il miglior alleato. Scegliere note profumate che stimolino l’ossitocina e la dopamina è fondamentale per riequilibrare i sensi.

Ti potrebbe interessare anche: I segreti per capelli curati di prima mattina: chioma perfetta e senza pensieri

Ad esempio, l’aroma degli agrumi infonde serenità e armonia stimolando indirettamente la produzione di tutti gli ormoni del benessere, mentre se vogliamo viaggiare con la mente o stimolare ricordi, scegliamo note gourmand o fiori esotici.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

trattamenti beauty per combattere il malumore
Aromaterapia (foto Pexels) – Haircare.it

In ultimo, non dimentichiamoci dell’esposizione solare. Infatti, la luce del sole, che aumenta anche i livelli di vitamina D, contribuisce anche al nostro benessere psicologico. Per questo, anche d’inverno, quando possibile è fondamentale fare passeggiate al sole, che oltretutto regolano il nostro ritmo sonno-veglia così da avere un miglioramento del sonno notturno e una riduzione della sonnolenza diurna.

Impostazioni privacy