Unghie, cosa fare dopo la rimozione del gel? I consigli per trattarle al meglio

Dopo la rimozione del gel, le unghie possono apparire deboli. Ecco tutti i consigli per trattarle al meglio e rivederle sane e forti.

unghie consigli dopo la rimozione del gel
unghie, i consigli dopo la rimozione del gel (foto Canva)- Haircare.it

Ad oggi, avere le unghie curate è uno dei biglietti da visita principali, anche in occasione di un colloquio di lavoro. Infatti, le unghie così come le mani stanno acquisendo sempre più importanza nell’aspetto fisico generico, e tenere le unghie belle e ordinate è d’obbligo.

Si ricorre così spesso a trattamenti come il semipermanente o il gel, che regalano alle nostre unghie un aspetto curato e raffinato, nonché ci aiutano a mantenerle forti e perfette.

Quando scegliamo però di rimuoverlo, spesso andiamo incontro a un indebolimento della lamina e un’infiammazione del letto ungueale, con conseguente arrossamento e dolore. Ma cosa fare per evitare questo spiacevole problema? Ecco tutti i consigli per trattare le unghie al meglio dopo la rimozione del gel.

Unghie, i consigli dopo la rimozione del gel

unghie consigli dopo la rimozione del gel
Rimozione del gel (foto Pexels) – Haircare.it

Cominciamo col dire che, in realtà, una volta rimosso il gel non dovremmo affatto andare incontro a infiammazioni e indebolimento eccessivo.

Questo perché, è vero si che la rimozione provoca un piccolo stress alla nostra unghia naturale, perché andiamo a limare fino a togliere completamente il gel, ma è anche vero che se fatta da persone competenti, questa pratica non dovrebbe andare incontro a complicazioni.

Leggi anche: 10 consigli per truccarsi senza errori. Tutti i trucchetti dei make up artist

Una rimozione del gel fatta da estetiste competenti è sicura al 100% per le nostre unghie, che in pochissimo tempo tornano come prima dell’applicazione. Il problema si presenta invece, quando l’operatrice non è esperta (o peggio ancora proviamo il fai da te) e va a limare troppo la lamina naturale dell’unghia, che si assottiglia troppo diventando così arrossata e dolorante.

Ma cosa possiamo fare a casa per limitare i danni? Per prima cosa, accorciamo le unghie il più possibile, e utilizziamo creme idratanti da applicare proprio sulle unghie con piccoli massaggi fino alle cuticole. Scegliamo creme in commercio per le mani e adatte anche alle unghie, e applichiamole con costanza fino alla guarigione.

Ti potrebbe interessare anche: Make-up: i falsi miti sul trucco sbugiardati dall’esperta d’eccezione

Oltre a questo, aiutiamo le nostre unghie a rigenerarsi con uno scrub fai da te con zucchero di canna e un cucchiaino di miele, che aiuta ad eliminare le cellule morte delle unghie, a riattivare la circolazione e stimolare la crescita.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

unghie consigli dopo la rimozione del gel
Crema per le unghie (foto Pexels) – Haircare.it

In ultimo, non dimentichiamoci di bere almeno due litri di acqua al giorno. Una perfetta idratazione infatti, andrà a influire in maniera positiva anche nell’idratazione delle nostre unghie, che torneranno sane e forti.

Impostazioni privacy