I tanti usi della pietra pomice: è preziosissima e non serve solo a levare i calli

La conosciamo come ottimo levacalli, magari da usare sotto la doccia o nella vasca, ma la pietra pomiuce ha molti altri usi. Scopriamoli.

pietra pomice usi
Pietra pomice (Canva) – Haircare.it

Presente sul territorio italiano nell’isola di Lipari, in Sicilia, la pietra pomice è una pietra, appunto, molto leggera, porosa e ruvida, di origina vulcanica, di solito usata per la pedicure.

Di solito è di colore bianco, ma può essere anche verde o nera, a seconda dei minerali in essa contenuta. La colorazione candida è dovuta alla silice amorfa. La sua leggerezza è dovuta alle tante cavità d’aria presenti al suo interno, che fa si di risultare meno densa dell’acqua e quindi poter galleggiare.

Ciò che n9n tutti sanno, tuttavia, è che questa pietra non si usa solo in campo estetico, ma anche per tante altre cose. In casa, ad esempio, serve a pulire alcune superfici, come le incrostazioni del WC, è poi usata anche per pulire il pelo dei capelli, è un ottimo isolante nell’edilizia, e ancora è usata come stone wash nella produzione dei jeans e come drenante usato nel florivivaismo.

Tornando tuttavia al mondo della bellezza, oltre a essere un naturale e comodo oggetto per il peeling, può avere tante altre funzioni, scopriamo quali!

Pietra pomice: un alleato naturale per la nostra bellezza

Come accennato, la pietra pomice può essere usata come esfoliante per i nostri piedi. Prima di utilizzarla dovremo farci un pediluvio con del bicarbonato di sodio per una decina di minuti, quindi la andremo a strofinare con movimenti circolari sulle parti più dure e screpolate. una volta finito, della crema a base di burro di karitè ci lascerà i piedi morbidi e profumati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Capelli grigi e calvizie, cause e rimedi: con questi metodi saranno solo un ricordo

La pietra può inoltre essere utilizzata per depilarci: dopo una buona doccia calda, potremo iniziare ad usarla con movimenti circolari sulle gambe o le zone interessate. Ciò ci permetterà di levigare e rimuovere i peli, senza togliere la radice. Possiamo poi usarla nel post depilazione, magari per rimuovere residui o peli incarniti.

pietra pomice usi
Pietra pomice (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DEL GIORNO –> Beatrice Borromeo, tradita dal look: viene a galla retroscena sconvolgente, cambiamento di vita epocale

Infine, possiamo utilizzare la pietra pomice anche per attenuare e rimuovere eventuali imperfezioni, come ad esempio le smagliature. Anche in questo caso andrà usata sulla pelle umida, tramite movimenti circolari, effettuando un peeling naturale. Dopo alcune “sedute”, inizieremo a vederne i risultati!

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy