Acidi esfolianti, sbagliano quasi tutti: usali in questo modo per risultati top

Sai come utilizzare correttamente gli acidi esfolianti? Scopri quali sono e come usarli per a propria skincare, pelle effetto booster da capogiro!

acidi esfolianti
A cosa servono? (Canva) – Haircare.it

L’acido esfoliante è un ingrediente essenziale della skin care: rimuove delicatamente dalla superficie della pelle cellule morte e impurità, lasciando la cute più levigata e compatta. Un uso regolare di acidi esfolianti può migliorare l’aspetto generale della pelle, produrre elasticità e lucentezza, ridurre la comparsa di macchie brune, acne o rughe e aumentare la penetrazione dei prodotti assorbiti.

A cosa servono gli acidi esfolianti?

Gli acidi esfolianti sono utili per rimuovere le cellule morte superficiali della pelle, riducendo la comparsa di pori dilatati e pelle opaca. Gli ingredienti più comunemente usati sono l’acido glicolico, l’acido lattico, l’acido salicilico o l’acido mandelico. Si consiglia l’acido esfoliante una volta a settimana.

Come si usano gli acidi esfolianti?

Prima di applicare l’acido esfoliante, è necessario preparare la pelle con uno struccante leggero e un detergente delicato. Si consiglia di diluire il prodotto con acqua tiepida, in modo da ridurre leggermene la sua intensità. Dopo aver diluito adeguatamente il prodotto, si può applicare sulla pelle con un movimento circolare massaggiando per un minuto o due. Si consiglia di concentrarsi sulla zona T (fronte, naso e mento) dove si accumulano le impurità e i pori si dilatano maggiormente. È inoltre possibile applicare l’acido esfoliante su collo e décolleté. Si può risciacquare con acqua tiepida ed applicare successivamente una crema idratante, rigenerante o antietà. È molto importante osservare una buona protezione solare, poiché l’acido esfoliante aumenta la sensibilità della pelle al sole. Inoltre può essere utile applicare una crema lenitiva subito dopo l’esfoliazione, specie se si sente un leggero pizzicore. 

Acidi esfolianti, quali sono i prodotti da avere assolutamente nella propria skincare

acidi esfolianti
Pelle esfoliata e idratata (Canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Umidità in casa, la miglior difesa è l’attacco: metodi infallibili per eliminarla

Quali prodotti must della skin care consigliare?

Un must della skin care sono gli acidi esfolianti al Mandelico e al Lattobionico, le cui molecole sono più grandi e, quindi, più adatte per la pelle di ogni età. 

L’acido Mandelico è uno dei più fortunati, perché pur essendo ottimo per esfoliare la pelle, viene assorbito gradualmente ed è anche un buon anti macchia. La sua azione rinforza il collagene naturale della pelle e agisce come un astringente.

acidi esfolianti
Uno per ogni esigenza (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Capelli biondo ghiaccio, a chi stanno bene? Bisogna avere questa caratteristica

L’acido Lattobionico, invece, è un elemento unico al 100%. E’ estremamente delicato sulla pelle, adatto a tutti i tipi di cuti, ma ha anche un’azione esfoliante eccezionale ed aiuta a ridurre alcune macchie cutanee. Inoltre, aiuta a migliorare la qualità della pelle, idratandola in profondità. 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Per concludere, gli acidi esfolianti sono davvero un elemento fondamentale nel nostro regime di skin care. Questi componenti possono migliorare l’aspetto della pelle, le conferiscono vitalità e luminosità. L’acido Mandelico e l’acido Lattobionico sono i must che tutti dovrebbero avere nella propria routine di skin care.

Impostazioni privacy