Arredare in stile vintage: spopolano gli accessori per la casa d’ispirazione anni ’70

L’arredamento in stile vintage è tornato alla ribalta. In particolare spopolano gli accessori per la casa ispirati al designer di stampo anni ’70. Ecco alcune idee da copiare.

Interior design tendenze
Interior design (Pexels) – Haircare.it

Le mode vanno, vengono, passano e ritornano. Se questo vale nel settore dell’abbigliamento, è anche vero in quello dell’arredamento. Ci sono trend che spopolano per poi cadere in disuso e tornare di seguito alla ribalta.

Negli ultimi anni proprio in fatto di arredamento di gran moda è il mood del vintage: sempre più persone sono pronte a comprare pezzi antichi, scovanti magari i mercatini dell’usato. In questo modo non solo si potrà dare un tocco unico alle case, grazie a un singolo pezzo ricercato, ma anche avere un approccio circolare all’arredamento.

Anche questo comparto è molto inquinante e pertanto dare una seconda vita agli oggetti di design è un modo per fare bene alla natura, evitando gli sprechi inutili. Se poi facendo questo si è al passo con la moda, ancora meglio. In particolare in questi mesi un trend su tutti sta spopolando: l’arredamento di stampo anni Settanta, dal mood retro con cui dare un tocco brioso alle proprie stanze.

Epoca storica intramontabile, contraddistinta dai movimenti hype, anche la moda e l’arredamento ne sono stati espressioni. In particolare a dominare la scena di quelli anni le forme pop e un tripudio di colori.

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >Lip gloss nails: l’ultima versione della manicure nude. Come realizzarle

Arredare in stile vintage:  le idee anni ’70

arredamento
Stile semplice e minimal, colori neutri e luminosi (Canva)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Kate Middleton, 7 capi low cost da comprare per copiare lo stile della principessa

Il primo elemento caratteristico degli anni Settanta è il colore. In quell’epoca andavano di moda stanze di intense nuance, tra arancioni, gialli, marroni e verdi. Sulla scia di questo si può giocare con pareti a contrasto oppure nella scelta della carta da parati optical nonché dettagli di design tinti da tonalità intese.

In quegli anni inoltre erano di moda stampe di ogni tipo, costellate da disegni grafici. Si pensi che nell’arte dominava la scena l’iconico Andy Warhol noto per i suoi quadri colorati, di stampo fumettistico: indimenticabili le sue opere con protagonista Marylin. Per eseguire questo trend si può per esempio puntare su copridivano costellati di stampe colorate: i fiori grafici sono l’opzione migliore, in quanto simbolo di quell’epoca dominata da un approccio hyppie, connesso con la natura e l’amore.

Su questa ispirazione si può optare su una seduta di design a forma di bocca, sicuramente molto pop.

arredamento
Toni caldi e suadenti per creare atmosfera (Canva)

Le forme in generale dei mobili devono essere squadrate, i colori vivaci e i materiali luci.  A dare un tocco di unico anche elettrodomestici vintage, declinati in colori pastello.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

Impostazioni privacy