Inverno non ti temo: rimedi per ridurre la caduta dei capelli

Arriva l’inverno e non sai come prevenire la caduta dei capelli? Scopri come fare per ottenere la chioma che hai sempre desiderato.

caduta dei capelli
Rimedi naturali anti cadute (Canva) – Haircare.it

L’inverno è arrivato ed è tempo di affrontare alcuni dei cambiamenti principali che possono influenzare la salute del vostro corpo durante la stagione fredda. Uno di questi cambiamenti è la caduta dei capelli più frequente durante l’inverno.

Una delle cause principali della caduta dei capelli durante l’inverno è il cambiamento delle temperature, che può portare ad uno squilibrio nei livelli ormonali. Quando le temperature iniziano a scendere, le ghiandole sebacee si contraggono e producono meno sebo. Il sebo è importante per proteggere i capelli, quindi una riduzione della sua produzione può causare capelli più fragili e più soggetti a caduta.

Un’altra causa di una maggiore perdita di capelli nei mesi più freddi può essere ricondotta all’ambiente invernale. La mancanza di umidità significa che i capelli sono più soggetti a danni come rotture, spaccature e screpolature. Il calore dei sistemi di riscaldamento può anche avere un impatto negativo, asciugando i capelli e privandoli di nutrienti essenziali.

Inverno: scopri i rimedi per contrastare la caduta dei capelli

caduta dei capelli
Alloro (canva) – Haircare.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Lip gloss nails: l’ultima versione della manicure nude. Come realizzarle

Per affrontare la caduta dei capelli durante l’inverno, è importante fare dei cambiamenti alla routine di cura dei capelli, come il lavaggio più frequente o l’applicazione di oli nutrienti o ancora di maschere. Di seguito ti sveleremo il segreto per una crescita veloce e anticaduta, il trucco è nella tua cucina!

Per prevenire la caduta dei capelli e favorire una rapida crescita, una delle soluzioni migliori è applicare una maschera all’alloro, ingrediente originario delle regioni mediterranee. La maschera all’alloro è ricca di oli essenziali, proteine ed elementi nutritivi che aiutano a rinforzare la struttura dei capelli danneggiando il cuoio capelluto.

Per preparare una maschera tutta naturale e a base di alloro vi occorreranno: 

-2 cucchiai di foglie di alloro;

1 cucchiaio di olio di oliva; 

-1 cucchiaio di olio di mandorle dolci; 

-1 cucchiaio di succo di limone. 

Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

caduta dei capelli
Rosmarino (Canva) – Haircare.it

L’ARTICOLO PIU’ LETTO DI OGGI >>>Kate Middleton, 7 capi low cost da comprare per copiare lo stile della principessa

Applicate la maschera sulla testa tenendola in posa per 30 minuti, quindi risciacquateli con uno shampoo delicato. Un’altro rimedio naturale è l’utilizzo di acqua calda aromatizzata al rosmarino, perché esercita un’azione rilassante che favorisce una rapida crescita. Per prepararla vi occorreranno: 

-2 cucchiaini di rosmarino;

-1 litro d’acqua.

Mettete a bollire l’acqua con due cucchiaini di rosmarino, dopo qualche minuto spegnetele il fuoco. Lasciate in infusione per almeno 5 minuti poi filtrate l’acqua e fatela raffreddare. 

Applicate poi l’acqua al rosmarino su capelli umidi con l’ausilio di una spugna inumidita e massaggiare tutta la testa dall’alto verso il basso per stimolare la circolazione e favorire il riequilibrio di tutta la struttura. 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM, SEGUICI!

 Infine, alcune consigli riguardanti lo stile di vita da adottare per prevenire la caduta dei capelli riguardano l’alimentazione e un giusto apporto di nutrienti. Ad esempio una dieta ricca di vitamina A, vitamina C, zinco e complesso B. 

Inoltre, una buona idratazione è fondamentale per mantenere sani e forti i capelli. In tal modo, questi rimedi naturali favoriranno la crescita e aiuteranno a prevenire la caduta dei capelli.

Impostazioni privacy