Haircare routine, come lavare i capelli nel modo giusto. Step by step

Haircare routine, ecco come lavare i capelli nel modo giusto e non cadere negli errori più comuni. Tutti i segreti step by step.

haircare routine come lavare i capelli nel modo giusto
haircare routine, come lavare i capelli nel modo giusto (foto Canva) -Haircare.it

Lavare i capelli è una delle azioni più naturali e comuni nella nostra haircare routine, ma anche quella più soggetta a errori.

Infatti, proprio perché un azione meccanica e da fare spesso, non si presta molta attenzione al ruolo che il lavaggio dei capelli possa avere nel benessere della nostra chioma, ne l’impatto che possa avere nel corso del tempo.

Di fatto, lavare i capelli nel modo giusto è spesso sottovalutato e si tende a commettere errori banali ma che possono influire negativamente sulla nostra chioma, compromettendo il risultato di una piega o peggio ancora causare problemi a cute e capelli.

Andiamo quindi a vedere step by step come lavare i capelli nel modo giusto ed evitare gli errori più comuni.

Come lavare i capelli nel modo giusto

haircare routine come lavare i capelli nel modo giusto
Lavare capelli (foto Pexeles) – Haircare.it

Per prima cosa, ricordiamo che il lavaggio non andrebbe mai effettuato ogni giorno. Questo infatti, tende a seccare il capello, oltre che rovinarlo. Lavare i capelli ogni giorno non è necessario, a parte nei rari casi in cui siamo costretti perché i capelli si sporcano eccessivamente ad esempio a lavoro (basta pensare ai lavori nelle cucine) oppure facendo sport.

Negli altri casi quindi, limitiamoci a uno/ due lavaggi a settimana, a seconda anche del nostro capello e del nostro stile di vita.

Leggi anche: Capelli corti addio! Con questi rimedi potrai accelerare la crescita, risultati assicurati!

Passiamo quindi al momento del lavaggio. Una delle cose più importanti da ricordare al momento dell’applicazione dello shampoo, è che questo è stato formulato per essere utilizzato sulla cute e non sulle lunghezze. Queste ultime non vanno mai strofinate, e si laveranno comunque perché lo shampoo scenderà comunque su di esse, ma con delicatezza.

Per lavare i capelli con lo shampoo, applichiamolo in sezioni su tutta la cute, e procediamo massaggiandolo con i polpastrelli ricordandoci di diluirlo sulla mano con un pò di acqua. Ma quanti lavaggi vanno fatti con lo shampoo? Non c’è un numero prestabilito.

Se siamo solite lavare i capelli due volte a settimana con regolarità, uno shampoo dovrebbe essere sufficiente a meno che i capelli non siano particolarmente sporchi a causa di un viaggio, la palestra o altro. In questi casi, o se laviamo i capelli meno spesso, due shampoo dovrebbero bastare per avere i capelli perfettamente puliti.

Ti potrebbe interessare anche: Haircare routine: l’importanza di curare il cuoio capelluto in pochi step

Passando al passaggio del balsamo, questo al contrario dello shampoo va applicato solo sulle lunghezze e mai sulla cute, perché rischia di occludere i follicoli. Applichiamolo in sezioni e massaggiamolo delicatamente, senza strofinare e lasciamolo agire qualche minuto, approfittando per pettinare i capelli.

Ora siamo anche su Instagram, seguici!

haircare routine come lavare i capelli nel modo giusto
Errori comuni nel lavare i capelli (foto Pexeles) – Haircare.it

Sciacquiamo poi con molta cura per almeno 5 minuti, perché altrimenti i prodotti rimarranno sui capelli, che sembreranno sporchi come prima.

Impostazioni privacy